Spaghetti con salsa al taleggio e funghi cardoncelli
Gli spaghetti con salsa al taleggio e funghi cardoncelli sono un primo piatto che coccola il palato e appaga lo spirito, e per affrontare il freddo e il grigiore dell’inverno abbiamo ancora più bisogno di certe gratificazioni, non pensate?
I funghi cardoncelli sono stati una nuova e gradevole scoperta per me, prima di questa occasione non avevo mai avuto modo di assaporarli, ma con il loro gusto delicato, la consistenza soda e il profumo di pane, mi hanno conquistata al primo assaggio.
Si tratta di un fungo molto più conosciuto in meridione e nel cento Italia dove trova il suo habitat ideale e cresce spontaneamente oppure coltivato.
Secondo le zone viene anche chiamato cardarello, ferlengo o fungo di ferula.
Il profumo e il sapore equilibrato del cardoncello si armonizza con quello degli altri ingredienti valorizzandoli senza coprirli, provare per credere!
Qualche dritta prima della preparazione
Per realizzare la ricetta degli spaghetti con salsa al taleggio e funghi cardoncelli, bisogna mettere un po’ di attenzione nella preparazione della salsa.
Per ottenere una salsa al taleggio vellutata e senza grumi bisogna sciogliere il formaggio a bassa temperatura, quindi dovrete inserirlo nella besciamella a fuoco spento e finire di scioglierlo a bagnomaria.
La stessa accortezza dovrete averla per riscaldare la salsa in caso non la utilizziate subito.
Considerate che in generale i formaggi, secondo la loro tipologia, la quantità di acqua, proteine e grassi contenuti, hanno un punto di rammollimento che va dai 55 ai 75°C, e superata la giusta temperatura si formano dei coaguli (grumi).
Potete preparare delle gustose varianti di questi spaghetti con salsa al taleggio e cardoncelli utilizzando altri funghi e altri formaggi.
Ricetta degli spaghetti con salsa al taleggio e funghi cardoncelli
Ingredienti
Per 4 persone- 270 gr di latte
- 135 gr di taleggio
- 20 gr di burro
- 20 gr di farina
- Sale q.b.
- 450 gr di funghi cardoncelli
- 4 cucchiai d'olio evo c.a.
- 3 spicchi d'aglio
- Sale e pepe q.b.
- 350 gr di spaghetti
Per la salsa al taleggio
Per i funghi
Preparazione
Per prima cosa iniziate a preparare la salsa al taleggio: sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina e fatela rosolare a fiamma moderata per 2-3 minuti, fino a che non assume un colore appena dorato.
Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete circa metà del latte mescolando per ottenere un composto senza grumi, aggiungete quindi l’altra metà di latte e rimettete a fuoco dolce.
Sempre mescolando portate la besciamella a lieve bollore, quindi spegnete la fiamma (non deve diventare troppo densa), aggiungete un pizzico di sale.
Lasciatela intiepidire per un paio di minuti e aggiungete il taleggio tagliato precedentemente a dadini, mescolate e non preoccupatevi se il formaggio non si scioglie completamente, finirete la salsa poco prima di utilizzarla, a bagnomaria.
Pulite i cardoncelli: con un coltello raschiate delicatamente la parte più terrosa dei gambi e tagliate via la parte terminale, sciacquateli velocemente sotto acqua corrente fredda per poi asciugarli immediatamente con carta assorbente.
Tagliate i funghi a pezzetti oppure a fette non troppo sottili (circa 5 mm).
In una padella mettete a scaldare l’olio con gli spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati, aggiungete poi i cardoncelli e fateli cuocere a fiamma vivace per circa 2 minuti e poi a fiamma media per altri 2-3 minuti, senza coprirli e girandoli spesso, regolate di sale.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, e intanto mettete il pentolino con la salsa all’interno di una pentola più grande con due o tre dita d’acqua, scaldate a fiamma bassa.
Mescolate e non appena il taleggio sarà sciolto e la salsa sarà cremosa e liscia, togliete subito il pentolino dal bagnomaria (attenzione perché se scaldato eccessivamente il formaggio farà i grumi).
Scolate la pasta al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Trasferite subito gli spaghetti in una ciotola, aggiungete la salsa al taleggio e mescolate aggiungendo acqua di cottura quanto basta a ottenere una consistenza morbida, non troppo densa.
Impiattate e distribuite i funghi sopra la pasta.
Servite subito i vostri spaghetti con salsa al taleggio e funghi cardoncelli con una spolverata di pepe nero e qualche fogliolina di prezzemolo per fare colore.