Crostata frangipane all’arancia e lamponi
La crostata frangipane all’arancia e lamponi è deliziosa e profumata, perfetta per portare un po’ di allegria in casa e accompagnare un buon tè nei freddi pomeriggi invernali.
La crema frangipane è a base di farina di mandorle, ha una gradevole fragranza e una consistenza che sta a metà tra una crema e un dolce molto morbido, io ne sono stata conquistata al primo assaggio!
Qualche dritta prima della preparazione
Il burro che utilizzerete per fare la crema frangipane dovrà essere già morbido, abbiate quindi cura di tirarlo fuori dal frigorifero un’ora prima di iniziare a preparare il dolce.
Per una presentazione impeccabile, e se fosse necessario, prima di sformare e guarnire il dolce potete pareggiarlo utilizzando un coltello da pane ben affilato e tagliare la parte superficiale della torta appoggiandovi delicatamente con la lama sui bordi dello stampo.
Se volete sostituire i lamponi con dell’altra frutta, vi suggerisco di utilizzare comunque dei frutti di bosco, perché il gusto leggermente aspro che li caratterizza contrasta e bilancia perfettamente la dolcezza del frangipane.
Per una frolla friabile utilizzate una farina debole (con poco glutine) per capirlo leggete i valori nutrizionali sulla confezione, le proteine non devono essere più alte del 9%, in alternativa potete sostituire una piccola quantità di farina con della fecola.
Ricetta della crostata frangipane all'arancia e lamponi
Ingredienti
Per 12 persone- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro freddo
- 125 gr di zucchero
- 2 tuorli (uova medie)
- La scorza grattugiata di un'arancia
- Un pz. di sale
- 100 gr di farina di mandorle
- 100 gr di burro morbido
- 90 gr di zucchero
- 40 gr di farina 00
- 2 uova medie
- La scorza grattugiata di mezza arancia
- 4 cucchiai di marmellata di arance amare
- Un cucchiaio di rum
- 2-3 cestini di lamponi
- Zucchero a velo q.b.
Per la pasta frolla
Per il frangipane
Per guarnire
Preparazione della pasta frolla
In un mixer mettete il burro freddo tagliato a pezzetti, la farina, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata di un’arancia, frullate fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungete i tuorli e continuate a frullare fino ad ottenere un impasto grossolano.
Trasferite la frolla su un piano e finite di lavorarla a mano fino a compattarla, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa mezzora.
Preparazione della crema frangipane
Con una frusta elettrica montate il burro morbido insieme allo zucchero fino ad otterrete un composto soffice e spumoso.
In una ciotola sbattete le uova e aggiungetele alla crema di burro poco alla volta, continuando a montare.
Terminate le uova, aggiungete le farine e la buccia di mezza arancia grattugiata, inseritele alla crema di burro utilizzando una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto cercando di smontare il meno possibile il composto.
Se non la utilizzate subito, conservate la crema frangipane in frigorifero.
Preparazione della crostata frangipane all’arancia e lamponi
Prendete la pasta frolla dal frigorifero, se è molto fredda lavoratela brevemente con le mani in modo da ammorbidirla quanto basta per stenderla facilmente.
Su un piano infarinato stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa mezzo centimetro, infarinate leggermente la superficie, arrotolatela sul mattarello e srotolatela sulla tortiera.
Sistemate la pasta frolla nello stampo e tagliate via l’eccesso (se lo stampo è antiaderente non è necessario ungerlo, se non lo è imburratelo solo leggermente), con una forchetta fate dei fori sul fondo.
Riempite la crostata con la crema frangipane e livellatela delicatamente con una spatola, tenete conto che crescerà un po’ in cottura, quindi fate in modo di arrivare con il bordo della frolla 4-5 mm sopra la crema.
Infornate a forno già caldo, 175°C statico, posizionando la griglia su cui appoggerete la torta nel ripiano più basso.
Fate cuocere per circa 45 minuti (fate la prova stecchino al centro della torta) e dopo circa 25-30 minuti di cottura, quando sarà dorata in superficie, copritela appoggiando sopra un foglio di carta stagnola per evitare che scurisca eccessivamente.
Se nonostante i fori sul fondo la torta si gonfiasse molto al centro (perché si forma una bolla d’aria sotto la frolla), con uno stecchino foratela arrivando fino al fondo.
Terminata la cottura tirate la torta frangipane fuori dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Scaldate leggermente la marmellata nel microonde in modo da renderla più fluida, aggiungete il rum e mescolate, passate il composto attraverso un colino per eliminare pezzetti di buccia e parti grossolane.
Pennellate con la marmellata la superficie della torta e disponete sopra i lamponi precedentemente lavati e asciugati.
Finite di decorare la crostata frangipane all’arancia e lamponi con un velo di zucchero a velo e foglioline di menta.