Veggie pita con melanzane e ceci arrosto
Queste veggie pita con melanzane e ceci arrosto sono fresche e gustose, adatte ad essere preparate per un’allegra occasione, come una cena informale in famiglia o tra amici.
Pita è un nome generico con cui solitamente si indica un tipo di pane piatto tradizionale della cucina mediorientale e del Mediterraneo.
Ne esistono diverse versioni, per preparare la mia pita vegetariana mi sono ispirata a quella che si mangia in Grecia (impazzisco per la pita gyros!) che si può consumare sia tagliata a fette come sostituta del pane (magari condita con olio, sale e origano), oppure farcita e arrotolata come quella che vi propongo oggi.
Per rendere ancor più appetitose le melanzane e la salsa yogurt all’aglio con cui ho farcito le mie veggie pita, ho utilizzato una spezia speciale: il sumac (o sommacco).
Il sumac è molto utilizzato nella cucina del Medio Oriente e di alcuni paesi del bacino Mediterraneo, viene ricavato dalle bacche rosse di un arbusto selvatico diffuso anche in Sicilia, ha un aroma delicato e un sapore acidulo e agrumato, è adatto ad insaporire verdure e insalate così come salse e marinate.
Qualche dritta prima della preparazione
In rete potete trovare varie ricette di pita dai tempi di lievitazione un po’ più veloci rispetto alla mia, in quanto solitamente vengono utilizzate quantità di lievito maggiori.
Io non amo sentire troppo il sapore del lievito di birra nel pane e nei lievitati, per cui preferisco sempre limitarne la quantità così da ottenere una migliore digeribilità e un gusto più gradevole.
La cottura, invece, sarà velocissima, perchè queste sono pita cotte in padella!
Per quanto riguarda la farina potete utilizzare sia una 00 che una 0, l’importante è che non sia una farina troppo ‘debole’ (con poco glutine), per accertarvene basta controllare i valori nutrizionali riportati sulla confezione, l’ideale sarebbe 12 gr di proteine su 100 gr di prodotto (12%).
Se non siete pratici con gli impasti, o non avete tanta voglia di spadellare, potete sostituirle con delle piadine già pronte o altri tipi di pane piatto che si può arrotolare.
Se per la salsa scegliete di utilizzate lo yogurt di soia, otterrete una deliziosa pita vegana adatta anche a chi non mangia alimenti di origine animale o a chi è intollerante al lattosio.
In questo caso accertatevi al momento dell’acquisto che che lo yogurt di soia non sia dolcificato.
Per preparare i ceci arrosto più rapidamente potete usare quelli in scatola.
Ricetta delle veggie pita con melanzane e ceci arrosto
Ingredienti
Per 4 persone- 350 gr di farina 00 (12% proteine)
- 3 gr di lievito di birra fresco
- 200 gr di acqua c.a.
- 12 gr di sale
- 12 gr di olio evo
- 3 melanzane lunghe (c.a. 400 gr)
- 5 foglie di menta
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Sumac q.b.
- 200 gr di ceci (già cotti)
- Un cucchiaino e mezzo di olio evo
- Sale q.b.
- Paprika dolce e affumicata q.b.
- 170 gr di yogurt di soia al naturale tipo greco
- (oppure 170 gr di yogurt greco bianco)
- 1-2 spicchi d'aglio
- Un cucchiaino e mezzo di olio evo
- Sale q.b.
- Sumac q.b.
- 2-3 pomodori perini rossi
- Foglie di menta a piacere
Per l'impasto delle pita
Per le melanzane
Per i ceci arrosto alla paprika
Per la salsa yogurt all'aglio
Per finire
Preparazione delle pita
Per prima cosa preparate il lievitino: sbriciolate il lievito di birra e scioglietelo in 20 gr di acqua a temperatura ambiente, mettete 100 gr di farina in una ciotola e versate sopra il lievito.
Aggiungete altri 80 gr di acqua a temperatura ambiente e mescolate bene con un cucchiaio, dovrete ottenere la consistenza di una pastella densa.
Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare il lievitino fino a quando avrà raddoppiato il volume e in superficie si formeranno delle bollicine (circa un’ora secondo la temperatura).
Una volta raddoppiato, trasferite il lievitino in una ciotola più ampia, aggiungete 250 gr di farina, l’olio, il sale e iniziate ad impastare aggiungendo un po’ per volta l’acqua a temperatura ambiente (100 gr c.a. secondo quanto ne assorbe la farina).
L’impasto deve risultare inizialmente un po’ appiccicoso, quando comincerà a diventare elastico e a staccarsi dalla ciotola finite di lavorarlo su un piano leggermente infarinato, dovrete ottenere una consistenza morbida.
Arrotondate l’impasto e mettetelo a lievitare in una ciotola leggermente unta d’olio, coprite con pellicola e fatelo crescere fino al raddoppio (circa due ore e mezza secondo la temperatura).
Una volta lievitato, con le mani staccate delicatamente l’impasto dalla ciotola e rovesciatelo su un piano spolverato di farina, appiattitelo leggermente e arrotolatelo formando un filone.
Dividete il filone in 4 parti e formate delle palline (ripiegate gli angoli di ogni pezzo portandoli al centro e uniteli pizzicando delicatamente l’impasto, poi arrotondate ulteriormente la forma facendoli ruotare con le mani).
Schiacciate delicatamente con la punta delle dita ogni pallina, finite poi di stenderle con il mattarello fino a dargli uno spessore di 2-3 mm.
Preparate due leccarde o vassoi, disponete sopra della carta da forno e ungetela con olio evo.
Adagiate le pite sulla carta da forno, ungetele in superficie con olio evo e fatele lievitare per 30 minuti nel forno spento.
Scaldate bene un’ampia padella antiaderente (oppure un testo) a fiamma medio-alta.
Trasferite la prima pita nella padella, appena vedrete formarsi delle bolle giratela con una paletta, fatela quindi cuocere 2-3 minuti per lato.
Se occorre regolate la fiamma abbassandola o alzandola un pochino: la cottura non deve essere nè troppo lenta nè troppo veloce (attenzione che non brucino rapidamente).
Man mano che le pite saranno cotte trasferitele su un piatto impilandole una sull’altra, coprendole con un panno da cucina pulito.
Se non mangiate subito le vostre pita potete riscaldarle nuovamente in padella coprendo con un coperchio, in questo modo torneranno ad essere morbide e fragranti come appena fatte.
Preparazione delle melanzane
Lavate e tagliate le melanzane per il lungo in modo da ottenere dei bastoncini spessi circa 1,5 cm, disponetele un po’ distanziate su una leccarda precedentemente coperta di carta da forno pennellata con un po’ di olio evo.
Pennellate anche la superficie delle melanzane con un po’ di olio evo, regolate di sale e cuocetele in forno già caldo, 200 °C ventilato per circa 20 minuti.
Una volta cotte lasciatele intiepidire sulla leccarda, quindi conditele con un filo d’olio evo, foglie di menta spezzettate e sumac a piacere.
Preparazione dei ceci arrosto
Mettete i ceci cotti in un colino (vanno bene anche quelli in scatola), sciacquateli sotto acqua corrente quindi asciugateli con carta da cucina.
Trasferiteli in una ciotola e conditeli con l’olio e il sale.
Disponeteli senza ammassarli su una leccarda coperta con carta da forno, cuoceteli a forno già caldo, 200°C ventilato per circa 20 minuti, rigirateli a metà cottura.
Una volta cotti lasciateli intiepidire sulla leccarda quindi conditeli con paprika dolce e affumicata a piacere (se vi piace potete usarne anche un po’ di quella piccante).
Preparazione della salsa yogurt all’aglio
Mettete lo yogurt in una ciotola, aggiungete l’olio e due pizzichi di sale.
Tagliate per il lungo due spicchi d’aglio (secondo la loro dimensione e il vostro gusto personale potrebbe bastarne anche uno), eliminate l’anima quindi schiacciateli con uno spremiaglio oppure tritateli molto sottilmente e aggiungeteli allo yogurt.
Mescolate bene e prima di servire aggiungete sopra due o tre pizzichi di sumac.
Farcite ancora calde le vostre veggie pita con le melanzane e i ceci arrosto, aggiungete degli spicchi di pomodoro perino, uno o due cucchiai di salsa yogurt all’aglio e qualche foglia di menta, arrotolatele e gustatele!