Crostata senza cottura con crema di latte e ciliegie
In questi ultimi giorni sta facendo un caldo infernale, ma attendendo che la temperatura torni a livelli umanamente sopportabili, ci si può rinfrescare il palato con una fetta di questa crostata senza cottura con crema di latte e ciliegie 🙂
Ci sono due buone notizie a riguardo: la prima è che è veramente buonissima, la seconda è che per prepararla non è necessario accendere il forno!
Pensando a come realizzare questo dolce, ho optato per una frolla senza cottura al cacao perché il suo sapore contrasta deliziosamente con la dolcezza della crema al latte e con la leggera acidità delle ciliegie, rendendo l’insieme veramente goloso.
Qualche dritta prima della preparazione
Le quantità di maizena indicate tra gli ingredienti sono misurate per ottenere una crema al latte molto densa, in questo modo il taglio della crostata sarà più agevole e le fette resteranno ben composte.
Se preferite una crema dalla consistenza più morbida potete usare 40 gr di maizena invece di 50.
Vi consiglio vivamente di utilizzare uno stampo con fondo removibile in modo da non danneggiare la vostra crostata senza cottura quando la sformerete.
Naturalmente quando le ciliegie non saranno più in circolazione potrete sostituirle con altra frutta a vostro piacere, considerato che quella estiva è tutta deliziosa!
Ricetta della crostata senza cottura con crema di latte e ciliegie
Ingredienti
Per 8 persone- 380 gr di latte fresco intero
- 120 gr di panna fresca da montare
- 60 gr di zucchero
- 50 gr di maizena
- Una scorzetta di limone non trattato
- 280 gr di biscotti al cacao
- 120 gr di burro
- 30 gr di gocce di cioccolato fondente
- 30 gr di mandorle
- Ciliegie q.b.
- Foglie di menta q.b.
Per la crema al latte
Per la frolla al cacao senza cottura
Per la copertura
Preparazione della crema al latte
Setacciate in una ciotola la maizena, aggiungete 100 gr di latte e mescolate bene.
Tagliate una lunga scorzetta da un limone non trattato utilizzando un pelapatate, tenete la mano leggera cercando di tagliare solo la parte superficiale della buccia (la parte bianca sottostante è amarognola).
In un pentolino mettete i restanti 280 gr di latte, la panna, lo zucchero e la scorzetta di limone, mescolate per sciogliere lo zucchero e infine aggiungete il latte in cui avete precedentemente sciolto la maizena.
Mettete il pentolino su fuoco dolce e fate cuocere la crema, sempre mescolando, fino a che non sarà piuttosto densa (raffreddandosi si raddenserà ulteriormente).
Se nell’arco della preparazione vi sembrerà che si stiano formando dei grumi, togliete per un attimo la pentola dal fuoco e mescolate velocemente, proseguite poi la cottura abbassando ulteriormente la fiamma.
Trasferite la crema di latte in una ciotola, coprite con pellicola e lasciatela raffreddare fino a temperatura ambiente.
Preparazione della base di frolla senza cottura al cacao
Fondete il burro a fiamma dolce, oppure al microonde, facendo attenzione a non farlo friggere.
In un mixer tritate molto sottilmente i biscotti con le gocce di cioccolato e le mandorle, trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il burro fuso, mescolate bene.
Trasferite il composto in uno stampo per crostate con fondo removibile e, premendo con il fondo di un cucchiaio, appiattitelo e compattatelo bene (vi consiglio di iniziare dai bordi della tortiera formando uno strato di frolla spesso circa mezzo centimetro e poi passare alla base).
Trasferite lo stampo in frigorifero e lasciate riposare per almeno mezzora.
Assemblaggio della crostata
La crema di latte a temperatura ambiente risulterà molto soda, ammorbiditela lavorandola con una frusta prima di trasferirla sulla base di frolla al cacao, distribuitela con un cucchiaio e livellatela con delicatezza.
Coprite il dolce con pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Prima di servire tagliate le ciliegie a metà, eliminate i noccioli, e disponetele premendole leggermente sulla crema.
Finite di decorare la vostra crostata senza cottura con crema di latte e ciliegie con qualche fogliolina di menta e gustatela fredda.