Gnocchi con le vongole al profumo di menta e limone

5 luglio 2018
Ricetta - Primi - Senza Lattosio

D’estate la mia golosità non va in vacanza e in questo periodo i frutti di mare sono tra i miei ingredienti preferiti perché mi permettono di preparare piatti deliziosi che, con l’aggiunta di qualche nota fresca, diventano particolarmente adatti alla stagione in corso, come nel caso di questi gnocchi con le vongole al profumo di menta e limone.

Le ferie sono ancora lontane ed è bello ritrovare il profumo del mare in quello che cucino, immaginando poi di mangiare in un posticino accogliente con vista nel blu, vicino alla spiaggia…

Grecia, Sardegna, Seychelles?

Sognando posso arrivare in qualsiasi incantevole luogo…

Per la realizzazione degli gnocchi con le vongole, profumo di menta e limone ho utilizzato Lo Scalogno di Fondamentali&Quali, colto, lavato, tagliato, pastorizzato e conservato in piccoli barattoli di vetro, pronto per essere utilizzato e poi conservato in frigorifero senza rilasciare odori sgradevoli.

Qualche dritta prima della preparazione

Acquistate vongole vive, con le conchiglie intatte e ben chiuse.

Prima di essere cucinate, le vongole vanno fatte spurgare in abbondante acqua fredda salata per almeno 2-3 ore, se superate questo tempo dovrete prima sciacquarle e poi cambiare l’acqua.

Per far spurgare le vongole utilizzate un cucchiaio generoso di sale grosso marino per ogni litro d’acqua (mettete l’acqua in un recipiente, scioglietevi il sale mescolando quindi immergetevi i frutti di mare).

Se fa molto caldo coprite il recipiente e mettetelo in frigorifero.

Anche se le vongole vengono fatte spurgare, può succedere che qualcuna conservi all’interno della sabbia, per questo motivo preferisco sempre farle aprire sul fuoco e filtrare la loro acqua prima di utilizzarle in qualsiasi preparazione.

Se però volete velocizzare i tempi potete farle aprire direttamente nella padella insieme al soffritto e poi sfumare con il vino bianco.

gnocchi di patate alle vongole

Ricetta degli gnocchi con le vongole al profumo di menta e limone

Tempi di preparazioni
3 h
Tempi di cottura
20 min
Valori nutrizionali
( per porzione )
Carbohydrates: 61 gr
Calorie: 446 kcal

Ingredienti

Per 2 persone

  • 500 gr di vongole veraci
  • 350 gr gnocchi di patate
  • 3 cucchiai di olio evo
  • Un cucchiaino di scalogno Fondamentali&Quali
  • 20 ml di vino bianco
  • 4 foglie di menta
  • 2 scorzette di un limone bio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Sciacquate le vongole sotto acqua corrente fredda e mettetele a spurgare in abbondante acqua fredda salata per 2-3 ore, trascorso questo tempo sciacquatele nuovamente e trasferitele in una capiente padella.

Posizionate la padella su fiamma alta e copritela con un coperchio, attendete circa due minuti quindi muovete le vongole, coprite nuovamente e attendete ancora un minuto (il tempo necessario perché le conchiglie si aprano).

Appena le vongole saranno aperte raccoglietele con un mestolo forato e mettetele in una ciotola, filtrate l’acqua rimasta nella padella attraverso un colino a maglie sottili o una garza per eliminare eventuali residui di sabbia.

Fate soffriggere lo scalogno con l’olio evo in una capiente padella, aggiungete poi le vongole e alzate la fiamma, attendete qualche secondo, versate il vino bianco e fate sfumare.

Aggiungete alle vongole la loro acqua, attendete ancora qualche istante quindi spegnete la fiamma (non è necessario aggiungere sale).

Lavate un limone non trattato, ricavate due lunghe scorzette utilizzando un pelapatate e tenendo la mano leggera cercando di tagliare solo lo strato più superficiale e giallo della buccia (la parte bianca sottostante è amara).

Tagliate le scorzette per il lungo a strisce sottili.

Lavate, asciugate e tritate le foglie di menta insieme alle foglie di prezzemolo.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e man mano che saliranno a galla raccoglieteli con un mestolo forato e metteteli nella padella insieme alle vongole.

Saltate velocemente gli gnocchi con le vongole, infine aggiungete la scorza di limone, le erbe tritate e pepe q.b..

Impiattate e servite subito i vostri gnocchi con le vongole al profumo di limone e menta.

Condividi...