Pollo con bambù e funghi
In questi ultimi mesi mi sono cimentata spesso nella preparazione di piatti orientali ed etnici, e il pollo con bambù e funghi è un piatto gustoso che ordino spesso al ristorante cinese, quindi perché non provare a farlo in casa?
Il pollo con bambù e funghi è veramente facile da realizzare e accompagnandolo con del semplice riso bianco porterete in tavola un piatto unico completo, leggero e speciale.
Qualche dritta prima della preparazione
Anche se è di semplice realizzazione, per preparare il pollo con bambù e funghi bisogna procurarsi alcuni ingredienti particolari che si possono acquistare online o in negozi specializzati in vendita di alimenti etnici.
Il Mirin è un vino di riso poco alcolico e dal gusto morbido che molto spesso viene utilizzato nelle ricette di cucina asiatica, in sostituzione potete usare il più comune sakè o del vino bianco.
I funghi shiitake secchi ormai si trovano in vendita anche nei normali supermercati o nei negozi di alimenti biologici, potete comunque sostituirli con altri funghi (ma non saranno altrettanto saporiti).
Per preparare questo piatto ho utilizzato il bambù al naturale (conservato in barattolo immerso in acqua) perché procurarsi i germogli di bambù freschi è più complicato.
Mentre i germogli di bambù freschi vanno bolliti prima dell’uso, quelli in scatola sono molto pratici perché basta scolarli e sono già pronti ad essere utilizzati.
Ricetta del pollo con bambù e funghi
Ingredienti
Per 2 persone- 350 gr di petto di pollo
- 100 gr di germogli di bambù al naturale
- 10 funghi shiitake secchi
- Un cipollotto
- Un cucchiaio di fecola di patate
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di Mirin (o sakè o vino bianco)
- Olio vegetale q.b.
- Sale q.b.
- 150 gr di brodo vegetale o di pollo
- Un cucchiaino di fecola di patate
Per finire
Preparazione
Almeno tre ore prima di iniziare la preparazione del piatto mettete i funghi shiitake in ammollo in acqua fredda.
Tagliate il petto di pollo a pezzi larghi circa 5 cm e poi a fettine spesse circa 4 mm.
Trasferite il pollo in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di Mirin (o sakè o vino bianco), uno di salsa di soia, uno di fecola di patate e mescolate bene, in ultimo aggiungete un cucchiaino d’olio e mescolate nuovamente.
Tagliate il cipollotto a fette non troppo sottili e tenete da parte le foglie verdi più tenere.
Tagliate i funghi shiitake a fette spesse 3-4 mm.
Scolate il bambù, e se è a pezzi interi tagliate a fettine anch’esso.
In un wok o in una padella antiaderente mettete due cucchiai d’olio, scaldatelo e aggiungete il pollo.
Fate rosolare il pollo a fiamma vivace, muovendolo con una paletta e cercando di tenere staccati tra loro i pezzi.
Dopo circa due minuti, quando il pollo sarà dorato, aggiungete il cipolloto, i funghi, il bambù, 2 cucchiai di salsa di soia, uno di Mirin e saltate tutto insieme per altri 2 minuti.
In una piccola ciotola mettete un cucchiaino di fecola di patate con un cucchiaio di acqua fredda, mescolate bene e aggiungetela al pollo con bambù e funghi, aggiungete anche il brodo.
Coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 2 minuti (il tempo necessario a far addensare un po’ il sughetto), regolate di sale.
Prima di servire il pollo con bambù e funghi cospargetelo con della foglia di cipollotto tagliata sottilmente, per un piatto completo accompagnatelo con del riso bianco.