en

Pomodori ripieni di insalata di riso light

11 giugno 2018
Ricetta - Primi - Insalate
pomodori ripieni di insalata di riso light

Siamo vicinissimi alla tanto temuta prova costume e mai come in questo periodo dell’anno si pensa all’abbondanza delle rotondità e a quel chiletto di troppo messo su durante la stagione invernale, così ho pensato di venirvi incontro proponendovi questa ricetta dei pomodori ripieni di insalata di riso light.

Fare la dieta d’estate non è poi così dura: a nostro vantaggio abbiamo il caldo che ci fa rinunciare con meno difficoltà a piatti ricchi ed elaborati, inoltre abbiamo una grande varietà di frutta e verdura, per cui la scelta di consumare piatti unici freddi e colorate insalate avviene abbastanza spontaneamente.

Qualche dritta prima della preparazione

I pomodori ripieni di insalata di riso light sono di facile realizzazione, l’unica accortezza da seguire riguarda la scelta del riso e a mio avviso quello ideale per questo tipo di ricetta è quello parboiled perché, anche preparando il piatto con un certo anticipo, i chicchi resteranno consistenti e ben sgranati.

Ricordate comunque di scolare il riso quando è bene al dente e di sciacquarlo subito sotto acqua fredda corrente per bloccare la cottura ed eliminare i residui di amido.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato il condimento Insalata per riso biologica light Peperlizia che essendo senza olio è povero di calorie, oltre ad essere gustoso e molto pratico.

pomodori farciti di riso freddo

Ricetta dei pomodori ripieni di insalata di riso light

Tempi di preparazioni
15 min
Tempi di cottura
15 min
Valori nutrizionali
( per porzione )
Carbohydrates: 48 gr
Calorie: 366 kcal

Ingredienti

Per 4 persone

  • 160 gr di riso
  • 150 gr di feta
  • 60 grammi di tonno sott'olio sgocciolato
  • 170 gr di insalata per riso biologica light Peperlizia
  • 8 pomodori grandi
  • 5 foglie di basilico
  • Un cucchiaio di olio evo
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate i pomodori, tagliate le calotte e svuotateli aiutandovi con un coltellino affilato e un cucchiaio, salateli leggermente all’interno e appoggiateli su un piatto con la parte tagliata verso il basso.

Cuocete il riso in abbondante acqua salata bollente, scolatelo quando è bene al dente e subito sciacquatelo sotto acqua corrente fredda.

Trasferite il riso in una ciotola, aggiungete l’olio evo e mescolate.

Tagliate a dadini la feta e aggiungetela al riso insieme al tonno sgocciolato, il basilico tritato e il condimento insalata per riso biologica light Peperlizia.

Condite con il succo di limone, sale e pepe q.b.

Riempite i pomodori con l’insalata di riso light e serviteli decorandoli con qualche fogliolina di basilico.

Condividi...