Torta rovesciata alle clementine

Questa morbida e golosa torta rovesciata alle clementine vuole essere il mio modo per fare pace con l’autunno, una stagione che non amo particolarmente, forse perché in città non si può godere a pieno del suo fascino…
Non posso negare, però, che proprio in questo periodo tornano in cucina ingredienti gustosi e profumati, come gli agrumi, e tra questi anche le mie preferite: le clementine.
Per chi non lo sapesse, le clementine, fanno parte del gruppo di ibridi tra mandarino e arancio amaro e sono la varietà più conosciuta e diffusa in Italia di mandarancio, sono piccoli agrumi molto profumati, dolci, senza o con pochissimi semi, inoltre hanno la buccia sottile, sono quindi perfetti per la preparazione di dolci e marmellate.
Qualche dritta prima della preparazione
Per preparare la torta rovesciata alle clementine è utile avvalersi di uno stampo apribile con chiusura a cerniera e, in ogni caso, utilizzare la carta da forno, diversamente lo zucchero sciolto sul fondo renderebbe un po’ difficile sformare il dolce senza rovinarlo.
La carta da forno dovrà ricoprire perfettamente sia il fondo che i bordi dello stampo.
Terminata la cottura, per una presentazione perfetta della torta, vi consiglio di rovesciarla su un piatto piano leggermente concavo, questo perché in cottura il dolce prenderà in superficie una forma leggermente arrotondata (tenderà comunque ad appiattirsi raffreddandosi).
Tagliate le fette con un coltello seghettato, quello da pane è perfetto, senza schiacciare sulla frutta.
Al posto delle clementine potete naturalmente utilizzare arance o mandarini.
Ricetta della torta rovesciata alle clementine
Ingredienti
Per 8 persone- 200 gr di farina 00
- 170 gr di zucchero
- 130 gr di burro
- 3 uova (medie)
- 110 gr di spremuta di clementine
- La scorza grattugiata di 3 clementine (non trattate)
- Un pizzico di sale
- 7 gr di lievito per dolci
- 3-4 clementine (non trattate)
- 2-3 cucchiaini di zucchero a velo
- 2-3 cucchiaini di marmellata di arance amare o altri agrumi
- Burro q.b. per imburrare la tortiera
Per l'impasto
Per la copertura
Preparazione
Un’ora prima di cominciare la preparazione della torta rovesciata alle clementine, tirate fuori tutti gli ingredienti freschi dal frigorifero in modo che siano a temperatura ambiente quando inizierete a fare il dolce, tagliate il burro a pezzetti.
Preparate lo stampo: imburrate l’interno di una tortiera apribile, staccate i bordi e mettete sul fondo un foglio di carta da forno stendendolo e facendolo ben aderire (il burro farà da collante), riposizionate e richiudete sopra i bordi.
Tagliate una striscia di carta da forno abbastanza lunga e alta per ricoprire perfettamente anche i bordi della tortiera.
Imburrate nuovamente solo la base (sopra la carta da forno) e spolverate il fondo con un cucchiaino generoso di zucchero a velo facendolo passare attraverso un colino.
Lavate e asciugate le clementine, eliminate le estremità e tagliate la parte centrale a fette non troppo spesse (circa mezzo centimetro).
Disponete le fette sul fondo della tortiera, mettetele ravvicinate ma non sovrapposte, spolverate con un altro cucchiaino di zucchero a velo.
Preparate l’impasto: mettete il burro morbido in una ciotola, aggiungete metà dello zucchero, il sale e la scorza grattugiata delle clementine (tenete la mano leggera cercando di grattugiare solo la parte esterna della buccia), lavorate il tutto prima schiacciando con una forchetta e poi con una frusta, dovrete ottenere una crema morbida e spumosa.
Aggiungete alla crema di burro i tuorli e lavorate ancora bene con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Montate a neve gli albumi insieme all’altra metà dello zucchero.
Setacciate la farina con il lievito (meglio se lo fate due volte) e aggiungetela alla crema di burro insieme alla spremuta di clementine, mescolate fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Unite all’impasto metà degli albumi montati a neve e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto ruotando la ciotola, infine aggiungete l’altra metà degli albumi mescolando allo stesso modo.
Riversate l’impasto nella tortiera e livellatelo bene con delicatezza, infornate a 165°C forno già caldo in modalità statica, posizionate la torta sul ripiano più basso del forno.
Fate cuocere la torta per 50 minuti circa (fate la prova stecchino).
Terminata la cottura tirate la torta fuori dal forno, attendete 2 minuti, quindi rimuovete i bordi dello stampo, staccate delicatamente la carta da forno intorno al dolce.
Ribaltate la torta su un piatto cercando di non schiacciarla, sollevate quindi il fondo della tortiera e togliete la restante carta da forno, fate raffreddare.
Nel microonde scaldate leggermente due cucchiaini di marmellata di arance con un cucchiaino di acqua (bastano 15-20 secondi secondo la potenza del forno), passate il composto attraverso un colino per eliminare i pezzi grossolani.
Pennellate con la marmellata le fette di mandarancio sul dolce in modo da lucidarle e rimpolparle, la vostra torta rovesciata alle clementine è ora pronta per essere gustata!