A very very light cheesecake!
In questa cheesecake light ci sono pochissimi grassi e zuccheri semplici, la base è fatta con i fiocchi d’avena che sono notoriamente un alimento sano e poco calorico.
L’avena è un cereale con un contenuto valore glicemico, ricco di sostanze nutrienti salutari e che aiuta a controllare il livello di colesterolo nel sangue grazie alla particolare fibra solubile in essa contenuta: il betaglucano.
NB: Chi segue una dieta priva di glutine si accerti che sulla confezione dei fiocchi d’avena sia specificato senza glutine.
Qualche dritta prima della preparazione
Per realizzare questa cheesecake light potete utilizzare il dolcificante che preferite accertandovi prima che sia adatto alla cottura.
Dal momento che ogni dolcificante è diverso, per capire se la base e la farcia della vostra cheesecake dietetica sono abbastanza dolci non vi resta che assaggiarli e aggiustarne la quantità.
Oltre che con il dolcificante in gocce, ho ottenuto buoni risultati utilizzando lo xilitolo, che è un dolcificante naturale generalmente estratto dalle betulle che ha il 40% in meno di calorie rispetto allo zucchero comune e un indice glicemico molto basso.
In questo caso ho utilizzato 25 gr di xilitolo per la farcia e 10 gr per la base di fiocchi d’avena.
Un altro piccolo consiglio: usate fiocchi d’avena piccoli se potete, perché sono più profumati e resteranno più compatti quando formerete la base del dolce.
Ricetta della cheesecake light
Ingredienti
Per 8 persone- 500 gr di ricotta fresca
- 20 gocce di dolcificante liquido
- La scorza grattugiata di un limone bio
- Un cucchiaino raso di maizena o altra fecola
- Un uovo
- 150 gr di fiocchi d'avena
- 8 cucchiai di latte parzialmente scremato c.a.
- Cannella q.b.
- 5 gocce di dolcificante liquido
- Confettura di frutta senza zucchero a piacere
- Opzionale: frutta fresca per decorare
Per la crema
Per la base
Copertura
Preparazione
Mettete in una ciotola la ricotta con l’uovo, il dolcificante, la scorza di limone grattugiata e la maizena setacciata attraverso un colino, con una frusta elettrica lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
In un’altra ciotola mettete i fiocchi d’avena, il dolcificante e la cannella in polvere, aggiungete poco latte (giusto la quantità necessaria ad inumidire i fiocchi e renderli leggermente appiccicosi); mescolate tutto prima con un cucchiaio e poi con e mani.
Imburrate leggermente una tortiera con chiusura a cerniera e foderatela con carta da forno (il burro resta all’esterno e serve solo a far aderire bene la carta).
Per far sì che la carta da forno non faccia grinze togliete il bordo dalla tortiera, tagliate un foglio e posizionatelo sul fondo, riposizionate sopra il bordo e tagliate una striscia di carta abbastanza lunga e alta per poter ricoprire anch’esso.
Mettete il composto di fiocchi d’avena all’interno dello stampo e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e con le mani pressatelo bene distribuendolo sia sul fondo che sul bordo della tortiera.
Riempite con la crema di ricotta, distribuitela e livellatela con delicatezza.
Fate cuocere la cheesecake dietetica in forno statico a 170°C (già caldo) per 35 minuti, quindi spegnete e lasciate in forno per altri 5 minuti.
Lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente prima di trasferirlo in frigorifero, quindi lasciatelo riposare per almeno 2 ore prima di sformarlo.
Cospargete la superficie della vostra cheesecake light con la confettura di frutta senza zucchero che preferite, se volete potete decorarla con dei lamponi o altra frutta fresca.
Commenti
25 commenti su "A very very light cheesecake!"
Complimenti :)
Ciaoooo
Baci
Baci
Io invece ho un buonissimo rapporto con il cheesecake, soprattutto nel mangiarlo! :D
E' uno dei miei dolci preferiti, per questo ne ho inventato uno light, almeno lo posso mangiare un po' più spesso.
Sempre in questo blog trovi anche una ricetta di cheesecake non light, più calorica sicuramente, ma come tutte le cose caloriche, purtroppo, buonissima.
Fammi sapere.
Baci!
lucia
Lo trovo pratico da dosare e rispetto ad altri che ho provato ha meno sapore di dolcificante e regge la cottura.
Comunque se non sei a dieta stretta puoi usare un po' di zucchero o di fruttosio, comunque sia resta meno calorica della classica cheesecake.
Baci!
Se ti va passa a vedere le mie ricette:
http://elisanullimigliola.blogspot.it/
mi farà piacere! :)
La base con i fiocchi di mais non l'ho mai fatta, se provi fammi sapere, sono curiosa!
Ciao!
Passo a trovarti!
Sto cercando e sperimentando da tempo, per problemi di colesterolo LDL alto, un'alternativa alla classica cheesecake e direi che l'ho trovata qualche secondo fa :)
Un bacio!
MG