Misticanza con filetto di trota affumicata, mirtilli e fragole

Anche questo mese non voglio mancare all’appuntamento con quello che è diventato il mio gioco preferito.
La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l’occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine.
Ogni mese il gioco ha per tema un ingrediente di stagione e le ricette devono essere pensate seguendo una scheda dove sono indicati gli alimenti vietati e quelli consigliati allo scopo di ottenere un piatto buono e assolutamente salutare.
Consiglio a tutte le persone che leggono questo post e a cui piace mangiare sano di andare a fare un giro sul sito di Salutiamoci: è veramente interessante, potete consultare le tantissime ricette raccolte fino ad oggi e scaricarle in formato pdf.
La regina di maggio è la fragola.
Ricetta della misticanza con filetto di trota affumicata, mirtilli e fragole
Ingredienti
Per 2 persone- 100 gr di misticanza
- 200 gr di filetto di trota salmonata affumicato
- 7 fragole
- 12 mirtilli neri
- 2 cucchiaini di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di semi di senape
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di salsa di soia bio
Preparazione
Lavate bene e asciugate la misticanza, le fragole e i mirtilli.
Fate tostare i semi in un pentolino su fiamma vivace fino a che non comincerete a percepire il profumo fragrante e un leggero scoppiettio, quindi trasferiteli subito in una piccola ciotola.
Su un ampio piatto piano fate un letto con la misticanza, adagiateci sopra il filetto di trota tagliato a pezzi non eccessivamente piccoli, i mirtilli, le fragole a spicchi e cospargete di semi tostati.
Unite l’olio all’aceto, al succo di limone e alla salsa di soia, fate un’emulsione sbattendo il tutto con una forchetta fino a che non otterrete un liquido denso e omogeneo.
Con un cucchiaino distribuite l’emulsione sulla misticanza con filetto di trota affumicata, mirtilli e fragole.
Commenti
20 commenti su "Misticanza con filetto di trota affumicata, mirtilli e fragole"
Bacissimi!
Mi sono intanto unita alla tua pagina fb, ma non trovo il pulsante dei lettori fissi di blogger, dove sbaglio? :-)
Molto bella questa iniziativa!!
Per i lettori fissi di blogger non riesco a trovare il gadget...Io ho il profilo google + e ho appena aggiunto il relativo badge con il pulsante per seguirmi, è quello che intendi?
:(
Cosa è? Dove è tra i gadget? Grazie del consiglio, ma non lo trovo...
Mi sento un po' una scolaretta...
Ciao!
a presto e un bacio
Da quando ho iniziato il blog e sono a casa ho messo su qualche chiletto e ultimamente posto quasi solo ricette leggere...
Quasi!
Baci!
Quindi sei tra le prime! Grazie.
E' vero, sperimentare è stimolante e ti da modo di distinguerti esprimendo la tua personalità e fantasia.
Bacissimi.
Averti qui è un onore per me! Ti seguo da molto tempo, da molto prima di entrare nel mondo dei blog...
Forse quello di Salutiamoci è il mio gioco preferito perchè nell'ideazione c'è anche lo zampino di una gallina...
eppure ambedue, in estate soprattutto, hanno caratteristiche culinarie che si sposano divinamente...
bella la tua scelta ittica.
Ciaooo!
a presto
Laura
Not Only Sugar
Non ce la faccio a non dirti di partecipare con qualche tua ricetta a una delle Linky che ho in corso sul mio blog...Le tue ricette mi piacciono troppo :-D Appena puoi se t va passa su http://blog.giallozafferano.it/cucinadesso/linky-party-ricette-di-primavera-2/