Cheesecake con coulis di lamponi
Il cheesecake è forse il dolce a cui sono più legata perchè il suo sapore mi porta ogni volta al ricordo di momenti condivisi in allegria.
E’ il dolce preferito di alcune persone a cui voglio bene ed è stato anche uno dei miei primi veri esperimenti in cucina.
Ho provato diverse versioni di cheesecake, questa però è la mia ricetta “storica” ed è giusto che sia la prima ad essere pubblicata, le altre seguiranno…
Il mio gusto personale mi spinge a pensare che l’abbinamento con i lamponi sia il migliore e ve lo consiglio più di altri perchè trovo che questo frutto, piccolo ma di carattere, renda l’insieme più fresco ed equilibrato oltre ad arricchire esteticamente il dolce con il suo colore rosso acceso, ma potete comunque sbizzarrirvi e inventare altre deliziose coperture per esempio con il cioccolato o con il caramello.
Ricetta del cheesecake con coulis di lamponi
Ingredienti
- 850 gr di formaggio Philadelphia
- 230 gr di zucchero
- 150 ml di panna fresca
- 3 uova
- 2 cucchiai di maizena
- Scorza grattugiata di un limone bio
- Il succo di mezzo limone
- 1 pizzico di sale
- 300 gr di biscotti Digestive
- 75 gr di burro fuso
- Un cucchiaio di sciroppo d'acero
- Cannella q.b.
- 120 gr di lamponi
- 2 cucchiai di succo di limone
- Un cucchiaio di zucchero a velo
Per la crema
Per la crosta
Per il coulis
Preparazione
Tritate finemente i biscotti per la base del cheesecake nel mixer, mettete il composto in una ciotola e unite il burro fuso, lo sciroppo d’acero e la cannella.
Utilizzate una tortiera con chiusura a cerniera, coprite il fondo con della carta da forno, imburrate e infarinate i bordi.
Foderate l’interno della teglia con il composto di biscotti (ci vuole un po’ di pazienza ma si può fare) e poi pressate molto bene, io per questa operazione utilizzo il fondo e i bordi di un bicchiere.
Trasferite la teglia in frigorifero per almeno mezzora e intanto preparate la crema.
Lavorate lo zucchero con le uova, la scorza di limone e la maizena, inserite poi il formaggio e il succo di limone, mescolate fino a che non ci saranno grumi, quindi aggiungete la panna liquida.
Versate la crema del cheesecake nella tortiera e infornate a 180° modalità statica, dopo 10 minuti abbassate a 160° e fate cuocere per altri 45 minuti.
A fine cottura lasciate il dolce nel forno appena aperto per altri 5 poi tiratelo fuori e quando raggiunge la temperatura ambiente trasferitelo in frigorifero per almeno 3 ore.
Preparate il coulis frullando i lamponi con lo zucchero a velo e il succo di limone, passate il composto così ottenuto al setaccio (opzionale).
Versate il coulis sulla superficie del cheesecake freddo e, se vi aggrada, decorate con altri lamponi.
Commenti
3 commenti su "Cheesecake con coulis di lamponi"
La cheesecake é una torta particolare e la cottura richiede un pochino di attenzione.
Se ti é possibile cuocila con forno in modalitá statica perché asciuga meno (il ventilato é più indicato per biscotti e crostate). Se per qualche motivo non ti é possibile usa il ventilato 10 gradi in meno delle temperature indicate nella ricetta.
Spero di esserti stata utile.
Buona serata!