Antonella Ricci a TuttoFood 2019

23 maggio 2019
Eventi
Antonella Ricci e compagnia degli chef

Tra il 6 e il 9 maggio si è svolta la settima edizione di TuttoFood, la fiera internazionale dedicata al settore agroalimentare organizzata da Fiera Milano, ed è qui, nel corso della mia esplorazione di questo immenso salone biennale del food & beverage, che ho incontrato lo chef Antonella Ricci.

Scambiando qualche chiacchiera, sono rimasta impressionata dalla grande cordialità e ho percepito chiaramente l’amore che la lega alla sua terra, la Puglia, ma soprattutto le mie papille gustative sono state deliziosamente colpite dal piatto che ha preparato durante lo show cooking organizzato da Sfizioso.it: bombette al vincotto di Negramaro su schiacciata di patate sottocenere.

bombette di antonella ricci

Antonella Ricci e il marito Vinod Sookar cucinano insieme Al fornello da Ricci, storico ristorante di Ceglie Messapica (Brindisi), e dal 1996 hanno conquistato una stella Michelin.

Nella loro cucina ha un ruolo fondamentale il territorio, la ricerca e selezione di materie prime locali d’eccellenza; nei loro piatti la modernità incontra la tradizione con garbo e grande rispetto.

Questa filosofia io l’ho percepita al primo assaggio, in un unico boccone (anche se poi ho pensato di fare il bis e il tris per essere certa di aver compreso bene)!

A TuttoFood 2019, nel padiglione 6 TuttoMeat, altri cuochi della Compagnia degli Chef sono stati protagonisti di interessanti cooking show con altre deliziose proposte a base di carne di vitello.

Considerata la gradevolezza dell’incontro, non mi resta che organizzare la prossima vacanza in Puglia perché è una terra ricca di prelibatezze e bellezza e perché, dopo questo primo assaggio, mi è rimasta la voglia di approfondire la conoscenza con lo chef Antonella Ricci e la sua cucina.

Condividi...