Torta quattro quarti al mascarpone e mele - In viaggio in cucina

Torta quattro quarti al mascarpone e mele

12 marzo 2020
Ricetta - Dolci
torta quattro quarti al mascarpone e mele


La torta quattro quarti al mascarpone e mele è di facile realizzazione ed è una vera coccola per il palato, così morbida e profumata che è impossibile resisterle!

Per chi non lo sapesse, le torte 4/4 (o pound cake in inglese) portano questo nome perché per la loro preparazione si utilizza lo stesso peso dei quattro ingredienti principali, che in questo caso sono: uova, zucchero, farina e mascarpone.

Torta 4/4 al mascarpone e mele

Qualche dritta prima della preparazione

Le dosi indicate negli ingredienti sono per una torta quattro quarti al mascarpone e mele alta e diametro 18 cm, se volete farla più grande vi basterà utilizzare più uova, pesarle e procedere come spiegato sotto nella preparazione, ricordandovi di adattare anche la quantità di lievito.

Secondo il periodo dell’anno potete sostituire le mele con altra frutta di stagione.

 

Ricetta della torta quattro quarti al mascarpone e mele

Tempi di preparazioni
30 min
Tempi di cottura
1 h

Ingredienti

Per 8 persone
(per una tortiera diametro 18 cm)

  • 3 uova
  • Farina 00 (lo stesso peso delle uova)
  • Zucchero (lo stesso peso delle uova)
  • Mascarpone (lo stesso peso delle uova)
  • La buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 8 gr di lievito per dolci
  • Un pz. di sale
  • 2 mele grandi
  • Zucchero a velo q.b.


Preparazione

Per iniziare pesate le uova intere con il guscio e poi misurare il peso di farina, zucchero e mascarpone che dovrà essere uguale a quello delle uova.

In una ciotola lavorate i tuorli e circa metà dello zucchero con una frusta, fino ad ottenere una consistenza spumosa.

Aggiungete la buccia di limone grattugiata, il sale e il mascarpone, mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Setacciate la farina con il lievito e montate a neve gli albumi con lo zucchero rimasto.

Inserite nella crema di tuorli e mascarpone circa metà degli albumi montati a neve e metà della farina, mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto quindi inserite l’altra metà di albumi e di farina procedendo allo stesso modo.

L’impasto risulterà abbastanza denso, ma omogeneo e allo stesso tempo gonfio e “spumoso”.

Imburrate e infarinate la tortiera e distribuite al suo interno circa metà dell’impasto, livellatelo delicatamente e ricoprite la superficie di fette di mela tagliate piuttosto spesse, eliminando buccia e torsolo.

Distribuite e livellate l’impasto rimanente e ricopritelo con fettine di mela, questa volta tagliate sottili e lasciando la buccia, sovrapponendole leggermente in modo da coprire interamente la superficie della torta.

Spolverate di zucchero a velo e infornate a forno già caldo a 160° C ventilato per un’ora circa (fate la prova stecchino).

Attendete che la vostra torta quattro quarti al mascarpone e mele si raffreddi prima di tirarla fuori dalla tortiera e servirla.

Quattro quarti con mascarpone e mele

 

Condividi...