Torta di albicocche
Non è da me proporre due ricette di dolci una di seguito all’altra, ma la frutta estiva è così irresistibilmente invitante per colori e bontà che basta veramente un attimo per farsi ispirare e creare con essa qualcosa di molto goloso…
Questa torta di albicocche è un dolce semplice che sa di casa e di merenda in famiglia, la assaggiai per la prima volta qualche anno fa nel corso di una vacanza in Alto Adige quando appresi che in quei luoghi incantevoli vengono prodotte delle meravigliose e dolcissime albicocche le quali sono protagoniste di diversi dolci tipici locali.
Dopo quell’incontro, nel corso della vacanza una fetta di torta di albicocche mi fu indispensabile a cominciare le giornate in maniera positiva e, quindi, scelta come coccola e colazione preferita.
Allacciata a quel ricordo, il mattino resta per me il momento migliore per gustare questo dolce, per cui vi suggerisco di prepararlo alla sera per trovarlo pronto al risveglio del giorno successivo e godervi una colazione che vi farà tornare a sognare…La torta che mangiavo in Alto Adige era molto meno alta della mia versione e aveva quasi l’aspetto di una focaccia dolce, la servivano tagliata a quadri cosparsi di zucchero a velo.
Se preferite potete prepararla più simile all’originale, basterà usare una tortiera più grande e fare un unico strato di albicocche in superficie, considerate poi che i tempi di cottura si accorceranno.
Ricetta della torta di albicocche
Ingredienti
- 500 gr di albicocche
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 130 gr di zucchero
- 152 gr di albume + 56 gr di tuorlo (circa 4 uova medie)
- 50 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- La buccia grattugiata di un limone bio oppure i semi di mezzo baccello di vaniglia
- 1 pz. di sale
- Zucchero a velo q.b.
- Un cucchiaino di miele
- Un cucchiaino di acqua calda
Per una tortiera alta da 18 cm
Per lucidare le albicocche (opzionale)
Preparazione
Tirate fuori dal frigorifero il burro almeno mezzora prima di cominciare così che al momento dell’utilizzo sia morbido.
Lavate ed asciugate le albicocche.
Riscaldate il forno in modalità statica a 180°C.
In una capiente ciotola lavorate il burro morbido insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere una crema, inserite poi nel composto ottenuto i tuorli poco per volta facendoli assorbire prima dell’aggiunta successiva, inserite anche il sale e la scorza di limone grattugiata o i semi di vaniglia.
Montate a neve ben ferma gli albumi insieme all’altra metà di zucchero.
Setacciate la farina insieme al lievito.
Unite circa metà della farina al composto di burro e tuorli, aggiungete il latte e lavorate bene con una paletta fino ad ottenere una consistenza senza grumi, inserite poi all’impasto la rimanente farina e metà degli albumi montati a neve.
In ultimo inserite al composto la seconda metà di albumi cercando di non smontarli muovendo la paletta dal basso verso l’alto, infine dovrete ottenere un impasto denso ma spumoso.
Imburrate e infarinate la tortiera, versatevi metà dell’impasto e livellatelo delicatamente, dividete in due le albicocche e adagiatele in un primo strato con la parte tonda verso l’alto, distribuite ora il rimanente impasto, livellatelo senza schiacciare e disponete l’ultimo strato di albicocche.
Infornate e fate cuocere per circa un’ora (fate la prova stecchino), se in fase di cottura vi sembrasse che la torta si stia colorendo eccessivamente in superficie, copritela con un foglio di alluminio.
Fate raffreddare la torta prima di sformare e cospargere di zucchero a velo, opzionalmente potete lucidare le albicocche in superficie pennellandole con un cucchiaino di miele sciolto in un cucchiaino di acqua calda.
Se avrete cura di intiepidire leggermente la vostra fetta di torta di albicocche prima di consumarla il profumo sarà irresistibile e la consistenza sofficissima.
Commenti
10 commenti su "Torta di albicocche"
Bacioni
Buona giornata!
Grazie per questo spunto e per il cenno alla "mia" montagna.
Un abbraccio,
MG