Torta al cioccolato fondente (senza farina)
La torta al cioccolato fondente senza farina potrebbe diventare uno dei dolci preferiti dei vostri amici “chocolate lovers” ed è inoltre un dessert perfetto per chi è intollerante al glutine.
Io l’ho preparata in più occasioni, perché è veramente semplice da realizzare, ed è sempre un successo!
La sua consistenza umida e morbida, quasi cremosa, insieme al sapore poco dolce e per nulla stucchevole, la fanno apprezzare anche da chi non ama particolarmente il cioccolato.
Qualche dritta prima della preparazione
La torta al cioccolato fondente senza farina è un dolce ricco e dal sapore intenso, per un contrasto di sapori delizioso a me piace servirla con un poco gelato alla crema e dei frutti di bosco.
Nel realizzare questo dessert senza glutine va posta un po’ di attenzione per quanto riguarda la cottura: non è una classica torta lievitata e deve restare piuttosto umida all’interno.
Per testare il giusto grado di cottura vale sempre la prova stecchino, ma in questo caso non dovrà uscire dal dolce completamente asciutto e vi servirà solo per capire se si è rassodato al punto giusto.
Ricetta della torta al cioccolato fondente senza farina
Ingredienti
Per 10 persone- 225 gr cioccolato fondente 72% di cacao
- 115 gr di burro
- 55 gr di zucchero a velo
- 75 ml di latte
- 60 ml di panna fresca
- 3 uova
- Cacao amaro q.b. per guarnire
Preparazione
Per prima cosa spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino e fondetelo a fiamma bassa insieme alla panna e al latte, mescolate e, appena avrete ottenuto un composto cremoso, spegnete la fiamma.
Incorporate al cioccolato il burro tagliato a pezzetti e successivamente aggiungete anche lo zucchero a velo.
Lasciate intiepidire il composto ancora per qualche minuto, poi incorporate un uovo alla volta mescolando con una frusta.
Imburrate la tortiera oppure rivestitela di carta da forno e riversate al suo interno l’impasto della torta al cioccolato fondente senza farina, livellate.
Cuocete a forno già caldo 170°C statico per 30 minuti circa.
Per capire quando la torta è pronta fate la prova stecchino, considerando che deve risultare morbida e umida (lo stecchino non deve uscire completamente asciutto ma vi aiuterà a capire se il dolce è sodo al punto giusto).
Fate raffreddare la vostra torta al cioccolato fondente senza farina prima di sformarla e spolverarla di cacao amaro.
Commenti
3 commenti su "Torta al cioccolato fondente (senza farina)"