Risotto con fave e pecorino - In viaggio in cucina

Risotto con fave e pecorino

20 marzo 2020
Ricetta - Primi - Veggie
risotto con fave e pecorino


Il risotto con fave e pecorino è un piatto semplice e molto appetitoso che possiamo concederci solo per un breve periodo dell’anno.

Le fave fresche, infatti, secondo la zona di coltivazione si possono trovare solo nella prima o nella seconda metà della primavera.

A me piacciono molto e anche quest’anno non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di gustarle sia crude che cotte, inserendole anche in questo delizioso risotto e facendo l’abbinamento più classico.

Qualche dritta prima della preparazione

Questo piatto non ha una preparazione elaborata, basta conoscere pochi trucchi essenziali per ottenere un buon risotto.

Per la cottura bisogna utilizzare una pentola dalla larghezza adeguata e non alta: il riso non deve fare uno strato spesso sul fondo, altrimenti non riuscirete a tostarlo correttamente e i chicchi potrebbero cuocersi in maniera disomogenea.

Per quanto riguarda la tostatura esistono due scuole di pensiero: il metodo classico prevede di tostare il riso con il soffritto, la scuola di cucina moderna consiglia di tostarlo a secco, io preferisco il primo metodo perché lo trovo più pratico e durante la tostatura il riso si insaporisce.

La qualità del brodo è di basilare importanza per dare la giusta sapidità e arricchire di gusto al vostro risotto.

In fase di cottura la fiamma deve essere tenuta ad un’altezza medio-bassa e regolata in modo da riuscire a mantenere sempre un bollore né troppo lieve e né troppo violento.

La mantecatura finale va fatta a fuoco spento, avendo cura che il riso sia abbastanza umido così da ottenere infine un risotto morbido e “all’onda”.

risotto con fave fresche e pecorino

Ricetta del risotto con fave e pecorino

Tempi di preparazioni
40 min
Tempi di cottura
15 min

Ingredienti

Per 2 persone

  • 250 gr di fave fresche (peso già sgranate)
  • 160 gr di riso Carnaroli
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 15 gr di cipolla
  • 40 ml di vino bianco
  • Brodo vegetale q.b.
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 15 gr di burro
  • Pepe nero q.b.


Preparazione

Per prima cosa sbollentate le fave fresche (già sgranate) in acqua bollente leggermente salata per 2 minuti, quindi scolatele e trasferitele in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura.

Sbucciate le fave e tenetele da parte.

Tritate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una pentola insieme all’olio evo, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma vivace per 2-3 minuti avendo cura di smuoverlo con un cucchiaio per non farlo bruciare.

A tostatura ultimata sfumate con il vino bianco, abbassate poi la fiamma e iniziate a bagnare il riso con brodo bollente, aggiungendolo ogni volta che il riso lo assorbirà, mescolando di tanto in tanto.

A cottura quasi ultimata inserite le fave fresche tenute da parte, mescolate, attendete un minuto quindi spegnete la fiamma.

Mantecate il riso con il burro freddo e il pecorino, mescolando energicamente per circa un minuto.

Spolverate il risotto con fave e pecorino con del pepe nero appena macinato e servite.

 

Condividi...