Ravioli di gamberi al vapore (senza carne)
I ravioli di gamberi al vapore sono sicuramente tra i dim sum più apprezzati, dei piccoli fagottini che racchiudono un ripieno morbido e gustoso, un piatto molto conosciuto della cucina cinese.
Quello che non tutti sanno è che tra gli ingredienti degli xiao mai (o shao mai) c’è anche il lardo di maiale, non che questo li renda meno appetitosi, ma li rende una scelta poco adatta per chi non mangia carne, oppure sta seguendo una dieta a ridotto contenuto di grassi.
La versione di ravioli di gamberi al vapore che vi propongo è senza carne, ma è ugualmente deliziosa (per me anche di più!)…
Provare per credere!
Qualche dritta prima della preparazione
Tra gli ingredienti del ripieno dei ravioli di gamberi al vapore trovate anche il mirin, un tipo di sake dolce spesso utilizzato nelle ricette di cucina giapponese e cinese.
Il mirin si trova facilmente in vendita sul web, oppure nei negozi di prodotti alimentari asiatici, ma potete comunque sostituirlo con del più comune sake o vino bianco.
Per realizzare l’impasto di questi xiao mai vi consiglio di utilizzare una farina 00 per tutti gli usi con circa il 12% di proteine (guardate i valori nutrizioli riportati sulla confezione); la quantità d’acqua necessaria può variare leggermente secondo la capacità di assorbimento della farina che utilizzerete.
Ricetta dei ravioli di gamberi al vapore (xiao mai senza carne)
Ingredienti
Per 3 persone- 100 gr di farina 00 per tutti gli usi
- 55 gr ca. di acqua bollente
- 200 gr di gamberi (già puliti)
- 10 gr di carota tritata
- 20 gr di cipollotto tritato
- 10 gr di zenzero fresco grattugiato
- Un cucchiaio di olio di riso (o altro olio delicato)
- Un cucchiaino di mirin (o sake o vino bianco)
- Un cucchiaino di fecola di patate
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b. (opzionale)
- Piselli surgelati o freschi per guarnire
Per la pasta
Per il ripieno di gamberi
Preparazione
In una ciotola mettete la farina, aggiungete l’acqua bollente e mescolate, trasferite il composto su un piano e impastate per circa 5 minuti, fino a ottenere una massa liscia ed elastica.
Formate una palla e avvolgete l’impasto in pellicola, fatelo riposare per un’ora.
Sciacquate i gamberi e asciugateli con carta da cucina, trasferiteli su un tagliere e tritateli al coltello molto finemente.
Mettete i gamberi tritati in una ciotola e aggiungete l’olio, il mirin, la carota e il cipollotto tritati, lo zenzero fresco sbucciato e grattugiato, la fecola, sale e pepe bianco q.b., quindi mescolate bene.
Trascorso il tempo di riposo tagliate l’impasto in 2 o 3 parti, iniziate stendendo il primo pezzo con un mattarello e coprite gli altri con pellicola in modo che non si secchino.
Ottenuta una sfoglia alta circa 1-1,5 mm (sottile ma non troppo), ritagliate dei dischi utilizzando un coppapasta da 8 cm.
Mettete al centro di ogni disco una noce generosa di ripieno e rialzate i bordi della pasta senza premere troppo, i ravioli di gamberi tengono la forma facilmente perché il ripieno è piuttosto umido e la pasta aderisce e tiene la forma senza grandi sforzi, anche in cottura (vedi video qui sotto).
Una volta formato il vostro primo raviolo premete leggermente e livellate il ripieno al suo interno con un cucchiaino e procedete con gli altri.
Mettete un pisello al centro di ogni xiao mai e cuoceteli in un cestello per cottura al vapore per circa 15 minuti (secondo la loro dimensione e spessore della pasta).
Io ho utilizzato per la cottura il classico cestello di bambù coprendo il fondo con l’apposita carta forata, ma potete usare anche foglie di lattuga o verza, abbiate solo cura di lasciare spazio perché il vapore possa salire senza intoppi, per lo stesso motivo posizionate i ravioli sufficientemente distanziati uno dall’altro.
A cottura ultimata, servite subito i ravioli di gamberi al vapore insieme a della salsa di soia.