en

Melitzanosalata, l’insalata di melanzane greca

29 marzo 2013
Ricetta - Antipasti e aperitivi - Vegano
melitzanosalata

A volte mi capita di trovare messaggi a sorpresa sulla mia lavagnetta in cucina, quando succede ne sono felice perchè sono sempre inaspettati e gratuiti e arrivano da persone alle quali sono particolarmente legata.

Ieri sera c’è stata una “cena di Buona Pasqua” e stamattina mentre bevevo il caffè ho scoperto questo:

messaggio su lavagna

Basta così poco perchè la giornata cominci in modo più gradevole!

La ricetta che vi propongo oggi è molto fresca ed è una delle varie, e tutte appetitose, insalate che vengono servite in Grecia, terra cugina e dalle bellezze artistiche, paesaggistiche e naturali mozzafiato.

spiaggetta greca

Asino greco

Gatto di un chiosco in Grecia

Porta colorata in Grecia

Ricetta della melitzanosalata (insalata o salsa di melanzane greca)

Ingredienti

Per 4 persone

  • 4 melanzane
  • 2 spicchi d'aglio
  • 8 foglie di menta
  • Aneto o prezzemolo tritato q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Aceto bianco o succo di limone q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Lavate le melanzane, infilzatele trapassandole da parte a parte per 3-4 volte, mettetele su una griglia nel forno a 200° fino a che non saranno morbide e dall’aspetto un po’ avvizzito.

Fatele raffreddare, sbucciatele, strizzate tra le mani la polpa per farle perdere l’acqua e tagliatela a coltello a piccoli pezzi.

Condite con abbondante olio evo, aceto bianco o succo di limone, sale, l’aglio a spicchi interi che poi eliminerete prima di servire, menta e aneto tritato.

Guarnite la melitzanosalata a piacere, io ho utilizzato delle foglie di menta, olive Kalamata e pezzetti di feta (opzionale e sostituibile con tofu affumicato per una versione vegana).

Condividi...