Petto di pollo al curry senza grassi

5 aprile 2019
Ricetta - Secondi - Etnico-Fusion
petto di pollo al curry senza grassi

Era da tanto tempo che non vi proponevo una ricetta light, così oggi ho pensato di preparare del petto di pollo al curry senza grassi che è un secondo con pochissime calorie, ma saporito e velocissimo da fare.

Per tutta la vita ho lottato contro qualche chilo di troppo ed essendo un tipo che apprezza molto i piaceri della vita, compreso il buon cibo, so quanto sia dura stare a dieta, ma nel corso della mia esperienza ho anche appreso che in questi casi le spezie (così come le erbe aromatiche) possono essere di grande aiuto, consentendoci di portare a tavola non solo piatti tristemente insipidi.

Qualche dritta prima della preparazione

La preparazione di questo pollo al curry light è molto semplice e veloce, non volendo aggiungere nessun tipo di grasso è indispensabile avere a disposizione una buona padella antiaderente altrimenti dovrete ungere leggermente il fondo della pentola con dell’olio in modo da poter scottare la carne senza farla attaccare.

Il petto di pollo al curry senza grassi può essere preparato in anticipo e scaldato al momento della consumazione nel microonde oppure in padella aggiungendo un po’ di brodo vegetale.

Se vi piace l’idea, prima di servirlo, potete cospargerlo con un po’ di foglie di coriandolo tritate o erba cipollina.

pollo la curry light

Ricetta del petto di pollo al curry senza grassi

Tempi di preparazioni
5 min
Tempi di cottura
10 min
Valori nutrizionali
( per porzione )
Carbohydrates: 4 gr
Calorie: 228 kcal

Ingredienti

Per 2 persone

  • 400 gr di petto di pollo (pezzo intero)
  • 40 gr di cipollotto
  • Un cucchiaio di curry in polvere
  • 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
  • Brodo vegetale q.b. (100 gr c.a.)
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate il petto di pollo a pezzi non troppo piccoli (tipo spezzatino) e il cipollotto a fettine.

Scaldate una padella antiaderente e scottate a fiamma vivace i pezzi di pollo facendoli colorire da ogni lato, quindi aggiungete il cipollotto, sale e pepe q.b., e un piccolo mestolo di brodo vegetale bollente.

Fate appassire il cipollotto per un minuto quindi abbassate la fiamma, aggiungete il curry, la curcuma e il restante brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere per 3-5 minuti (secondo la dimensione dei pezzi di carne).

A fine cottura o prima di servire, se vi sembra necessario, inumidite leggermente la carne con altro brodo vegetale.

Per un piatto completo e leggero servite il petto di pollo al curry senza grassi con del riso basmati e verdure al vapore a piacere.

 

 

Condividi...