Cupcakes cioccolato e more - In viaggio in cucina

Cupcakes cioccolato e more

9 settembre 2016
Ricetta - Dolci
cupcakes cioccolato e more


E’ la prima volta che mi cimento nella preparazione di queste graziose mini-torte tanto famose e di tendenza negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni, ma i cupcakes al cioccolato e more mi hanno conquistata e penso che in futuro ne seguiranno molte altre versioni…

Oltre ad essere molto carini, questi dolcetti sono meno impegnativi da preparare rispetto alle classiche torte farcite, in più c’è la comodità di non doverli tagliare a fette.

Per questa versione, anziché il classico frosting a base di burro e zucchero, ho voluto sperimentare una copertura meno dolce a base di formaggio fresco e frutta di stagione.

I cupcakes cioccolato e more sono stati molto apprezzati da adulti e bambini.

Il gusto dolce-amaro della base contrasta piacevolmente con la freschezza e l’acidità della loro copertura, la quale li rende invitanti e golosi senza appesantirli.

Qualche dritta prima della preparazione

Preparate il topping dei vostri cupcakes in anticipo così che abbia tempo di rassodarsi riposando in frigorifero per almeno 3 ore.

Potete preparare il topping anche la sera precedente, in questo caso, se al momento dell’utilizzo risultasse eccessivamente sodo, lavoratelo con la frusta elettrica per riportarlo alla consistenza ideale.

Le basi dei dolcetti, una volta raffreddate, possono essere conservate per un giorno o due riposte in una scatola di latta o chiuse in sacchetti per alimenti.

Se vi è possibile, guarnite i cupcakes poco prima di consumarli, se invece preferite farcirli in anticipo, riponeteli in frigorifero all’interno di un contenitore e tirateli fuori mezzora prima di consumarli.

Cupcake al cioccolato con copertura di formaggio fresco e more

Ricetta dei cupcakes cioccolato e more

Ingredienti

Per 8 persone

    Per 8 tortine - stampi da 100 ml

  • 120 gr di farina 00
  • 80 gr di zucchero
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di burro
  • 25 gr di latte
  • 10 gr di cacao amaro
  • 2 uova (medie)
  • 4 gr di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Per il topping alle more

  • 100 gr di more (più qualcuna per guarnire)
  • 175 gr di formaggio tipo Philadelphia
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 2 gr di gelatina in fogli
  • Mezzo cucchiaino di succo di limone


Preparazione delle tortine

Sciogliete a bagno maria e a temperatura molto bassa il cioccolato tagliato a pezzetti con il burro, mescolate bene e lasciate intiepidire.

Fate scaldare il forno a 180° C in modalità statica.

In una ciotola unite la farina, il lievito, il cacao setacciato, il sale, le uova, il latte e lavorate bene l’impasto con un cucchiaio fino a che avrà un aspetto omogeneo, quindi unite anche il cioccolato fuso.

Distribuite l’impasto negli stampi da muffins leggermente imburrati oppure foderati con gli appositi pirottini di carta, infornate per 15-20 minuti, fino a che le tortine saranno cotte (fate la prova stecchino).

Fate raffreddare i vostri cupcakes al cioccolato su una griglia.

Preparazione del topping alle more

Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per almeno 5 minuti.

Frullate bene le more con il succo di limone e filtrate la purea ottenuta attraverso un colino per eliminare i semi ed eventuali residui grossolani, aiutatela a scendere girando con un cucchiaino.

Scaldate leggermente quattro cucchiai del frullato e scioglietevi la gelatina precedentemente ammollata, scolata e strizzata delicatamente.

Riversate il composto con la gelatina nel frullato di more e mescolate bene.

Lavorate con una frusta elettrica il formaggio con lo zucchero a velo e il coulis di more fino ad ottenere una crema omogenea, lasciatela riposare in frigorifero almeno 2 ore a solidificare.

Prima di servire i cupcakes al cioccolato e more distribuitevi sopra il frosting utilizzando una sac à poche con bocchetta larga.

Condividi...