Torta tenerina

31 gennaio 2013
Ricetta - Dolci - Senza glutine
Torta tenerina

Questa torta tenerina non è particolamente dolce perché è adattata al mio gusto personale e ho utilizzato un cioccolato fondente con il 72% di cacao, è adatta agli intolleranti al glutine perché non contiene farina.

Se non amate il cioccolato amaro potete sostituirlo con un fondente “normale” o con una percentuale di cacao inferiore.

Ricetta della torta tenerina

Ingredienti

Per una tortiera da 24 cm

  • 300 gr cioccolato fondente 70-75%
  • 150 gr di burro
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di panna fresca
  • 4 uova

Preparazione

Per prima cosa spezzettate il cioccolato, ponetelo in un pentolino e scioglietelo a fiamma bassa insieme alla panna e al latte mescolando spesso per evitare che il composto si bruci sul fondo.

Appena il cioccolato sarà fuso spegnete la fiamma, incorporatevi il burro tagliato a pezzetti e successivamente lo zucchero a velo.

Lasciate intiepidire il composto quindi inseritevi un uovo alla volta mescolando con una frusta.

Prendete una teglia rotonda di cira 25 cm di diametro, rivestitela con carta da forno e versate al suo interno l’impasto della torta tenerina.

Infornate la torta tenerina a 180°C a bagno maria (appoggiate la teglia su una leccarda con dell’acqua) e cuocete per circa circa 50 minuti.

Se volete ottenere l’effetto ondulato ai bordi, come la tenerina nella foto, dovrete modificare leggermente il procedimento: dividere i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ben ferma e incorporarli all’impasto in ultimo mescolando dal basso verso l’alto.

In questo caso cuocete la torta tenerina a forno statico a 180°C (non a bagno maria), i tempi di cottura saranno un po’ più brevi.

Per comprendere quando la torta è cotta al punto giusto, fate la solita prova stecchino, considerando però che questo dolce deve risultare morbido e umido all’interno per cui dovrete attendere giusto il tempo necessario a farlo rassodare.

Servite la vostra torta tenerina a temperatura ambiente, spolveratela di cacao amaro e magari accompagnatela con delle fragole, salsa alla vaniglia o panna montata.

Condividi...