Torta tenerina

Questa torta tenerina non è particolamente dolce perché è adattata al mio gusto personale e ho utilizzato un cioccolato fondente con il 72% di cacao, è adatta agli intolleranti al glutine perché non contiene farina.
Se non amate il cioccolato amaro potete sostituirlo con un fondente “normale” o con una percentuale di cacao inferiore.
Ricetta della torta tenerina
Ingredienti
- 300 gr cioccolato fondente 70-75%
- 150 gr di burro
- 70 gr di zucchero a velo
- 100 ml di latte
- 80 ml di panna fresca
- 4 uova
Preparazione
Per prima cosa spezzettate il cioccolato, ponetelo in un pentolino e scioglietelo a fiamma bassa insieme alla panna e al latte mescolando spesso per evitare che il composto si bruci sul fondo.
Appena il cioccolato sarà fuso spegnete la fiamma, incorporatevi il burro tagliato a pezzetti e successivamente lo zucchero a velo.
Lasciate intiepidire il composto quindi inseritevi un uovo alla volta mescolando con una frusta.
Prendete una teglia rotonda di cira 25 cm di diametro, rivestitela con carta da forno e versate al suo interno l’impasto della torta tenerina.
Infornate la torta tenerina a 180°C a bagno maria (appoggiate la teglia su una leccarda con dell’acqua) e cuocete per circa circa 50 minuti.
Se volete ottenere l’effetto ondulato ai bordi, come la tenerina nella foto, dovrete modificare leggermente il procedimento: dividere i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ben ferma e incorporarli all’impasto in ultimo mescolando dal basso verso l’alto.
In questo caso cuocete la torta tenerina a forno statico a 180°C (non a bagno maria), i tempi di cottura saranno un po’ più brevi.
Per comprendere quando la torta è cotta al punto giusto, fate la solita prova stecchino, considerando però che questo dolce deve risultare morbido e umido all’interno per cui dovrete attendere giusto il tempo necessario a farlo rassodare.
Servite la vostra torta tenerina a temperatura ambiente, spolveratela di cacao amaro e magari accompagnatela con delle fragole, salsa alla vaniglia o panna montata.
Commenti
3 commenti su "Torta tenerina"