Torta morbida alle fragole e limone
Questa torta morbida alle fragole e limone è semplicissima da realizzare ed ha un profumo inebriante al quale è impossibile resistere!
E’ un dolce da dispensa genuino e buonissimo, perfetto per merenda o per la prima colazione (ma se volete servirlo come dessert alla fine di un pasto vi suggerisco di accompagnarla con della panna montata fresca o della crema inglese, vi leccherete i baffi!).
Qualche dritta prima della preparazione
Non ci sono particolari accortezze da seguire per realizzare la torta morbida alle fragole e limone, quando preparerete l’impasto lavorate prima bene il burro con lo zucchero, la scorza e il succo di limone in modo che quest’ultimo non vada direttamente a contatto con il latte quando lo aggiungerete.
Per quanto riguarda la tortiera, non è indispensabile ma consiglio come sempre l’utilizzo di uno stampo apribile in modo che sia più semplice sformare il dolce senza creare danni.
Ricetta della torta morbida alle fragole e limone
Ingredienti
Per 8 persone- 250 gr di farina 00
- 125 gr di zucchero
- 180 gr di latte
- 50 gr di burro a temperatura ambiente
- Un uovo (medio) + un tuorlo
- 8 gr di lievito per dolci
- Un pz. di sale
- Un cesto piccolo di fragole (15 c.a.)
- La scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
- Un cucchiaio di succo di limone
- Zucchero a velo q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Un cucchiaio di miele o confettura alle fragole
Per guarnire
Preparazione
In un’ampia ciotola, aiutandovi con una forchetta, iniziate a lavorate il burro tagliato a pezzetti insieme allo zucchero, la scorza e il succo di limone, proseguite poi sbattendo il composto con una frusta elettrica a bassa velocità fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungete alla crema di burro la farina, il lievito, il sale, il latte e le uova, lavorate tutto con la frusta elettrica fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a metà per il lungo.
Versate metà dell’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata oppure foderata con carta da forno, disponete sulla superficie dell’impasto metà delle fragole posizionandole con la parte tagliata rivolta verso il basso.
Versate sopra l’impasto rimanente, distribuitelo e livellatelo con delicatezza utilizzando una spatola, disponete sopra le altre fragole (questa volta con la parte tagliata rivolta verso l’alto), e spolverate la superficie con poco zucchero a velo.
Infornate la torta a forno già caldo, 160 °C in modalità statica, cuocete per circa 55 minuti (fate la prova stecchino).
Lasciate raffreddare la torta morbida alle fragole e limone prima di sformarla, spolveratela con zucchero a velo e, se volete, pennellate le fragole in superficie con poco miele caldo (o confettura) in modo da lucidarle.