Torta di ricotta e panna
Il nome originale di questa goduriosa torta di ricotta e panna è Käse Sahne Torte, è un dolce tirolese che ho avuto modo di assaggiare per la prima volta nel corso di un’indimenticabile vacanza in Alto Adige.
La fama di questo dolce mi aveva comunque raggiunta molto tempo prima di poterlo assaggiare, perché mio marito mi aveva raccontato in diverse occasioni di una torta di ricotta e panna, alta e soffice, che mangiava quando da bambino andava a sciare…
Ne parlava sempre con grande entusiasmo, e posso capirlo, perché la käse sahne torte è effettivamente deliziosa!
Vi suggerisco di preparala per le persone che amate, come ho fatto io:)
Qualche dritta prima della preparazione
La ricotta che userete per realizzare questa ricetta deve essere fresca e di tipo asciutto.
Perché l’assemblaggio del dolce sia più facile e per un risultato perfetto dal punto di vista estetico, prima di preparare la torta di ricotta e panna dovrete procurarvi un anello regolabile e un rotolo di acetato per dolci.
L’ acetato vi permetterà di sformare la torta dopo il riposo in frigorifero senza problemi e senza lasciare grinze intorno, se però non avete pretese di grande precisione potete utilizzare la più comune carta da forno (inumiditela leggermente perché sia più gestibile).
Sarebbe molto utile avere una planetaria o almeno uno sbattitore elettrico perché per fare il pan di Spagna dovrete montare le uova con lo zucchero per circa 15 minuti.
Se non avete mai fatto il pan di Spagna prima d’ora, tenete conto che è senza lievito e sono proprio le tante bollicine d’aria inglobate nell’impasto attraverso le uova montate che lo fanno crescere, questo è un punto basilare e su cui porre attenzione.
Se potete preparatelo il giorno prima così avrà il tempo per raffreddarsi completamente e assestarsi, tagliarlo sarà più facile.
Se volete fare una torta di ricotta e panna più grande (diametro 24/26cm), raddoppiate le quantità dei vari ingredienti.
La käse sahne torte è così buona che è difficile che avanzi, ma nel caso ricordate di non tenerla troppo tempo fuori dal frigorifero perché la farcia è una mousse di ricotta che contiene gelatina e panna e con il caldo si smonta.
Ricetta della torta di ricotta e panna (käse sahne torte)
Ingredienti
Per 8 persone- 2 uova (medie)
- 70 gr di farina 00
- 70 gr di zucchero
- 10 gr di fecola di patate
- Un pizzico di sale
- La buccia grattugiata di un limone non trattato
- 250 gr di ricotta vaccina fresca
- 250 ml di panna da montare
- 100 gr di zucchero
- 125 ml di latte
- Un tuorlo
- Un baccello di vaniglia
- 6 gr di gelatina in fogli
- Ribes o altri frutti di bosco per decorare
Per il pan di spagna
Per la mousse di ricotta e panna
Preparazione del pan di spagna
Montate le uova insieme allo zucchero per circa 15 minuti in modo che il composto si gonfi d’aria il più possibile diventando chiaro e molto spumoso (per questa operazione è utile avvalersi dell’aiuto di una planetaria o almeno di uno sbattitore elettrico).
Setacciate la farina insieme alla fecola e aggiungetene circa metà al composto di uova montate, aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale, mescolate poi con una paletta facendo movimenti dal basso verso l’alto, ruotando la ciotola.
Aggiungete la seconda metà di farina setacciata e mescolate allo stesso modo cercando di smontare il composto il meno possibile.
Riversate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e livellatelo delicatamente.
Infornate il pan di spagna a forno già caldo, 170°C in modalità statica, la griglia su cui appoggerete la tortiera deve essere posizionata sul ripiano più basso.
Fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che la superficie assumerà un bel colore dorato, solo allora potrete aprire il forno per fare la prova stecchino.
Lasciate raffreddare il pan di spagna completamente prima di sformarlo e tagliarlo a metà per il lungo.
Preparazione della mousse di ricotta e panna
Almeno un’ora prima di iniziare la preparazione tirate fuori la ricotta dal frigorifero e trasferitela in un colino in modo da farle perdere il liquido in eccesso.
Mettete a mollo in acqua fredda la gelatina in fogli (circa 10 minuti).
Incidete per il lungo il baccello di vaniglia (se è molto grande ne basta metà), estraete i semi con la lama del coltello e trasferiteli in una ciotola insieme a metà dello zucchero.
Aggiungete il tuorlo e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Portate il latte a lieve bollore e versatelo a filo nella crema mescolando, aggiungete poi anche la gelatina in fogli precedentemente ammollata e strizzata.
Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete l’altra metà di zucchero e mescolate bene.
Montate la panna.
Aggiungete alla ricotta la crema con la gelatina e mescolate bene, aggiungete poi la panna (prima una metà e poi l’altra) e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto ruotando la ciotola e cercando di non smontarla.
Posizionate su un piatto un anello regolabile, foderate i bordi con l’acetato o una striscia di carta da forno leggermente inumidita, posizionate sul fondo un disco di pan di spagna e stringete intorno l’anello.
Versate al centro la mousse di ricotta e panna e livellatela, posizionate sopra il secondo disco di pan di spagna e premete leggermente.
Coprite con pellicola e trasferite il dolce in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo di riposo, togliete con delicatezza l’anello e l’acetato, spolverate di zucchero a velo e servite.
La torta di ricotta e panna (käse sahne torte) va servita fredda e si conserva in frigorifero, è ancor più buona accompagnata da frutti di bosco.
Commenti
8 commenti su "Torta di ricotta e panna"
:D
Grazie mille per avermi donato una seconda ricetta per la mia sfida!
A rpesto,
More
Baci!
Anche noi in Trentino la facciamo!
In estate soprattutto, morbida e tanto pannosa!!! ;P