Torta della nonna - In viaggio in cucina

Torta della nonna

6 novembre 2015
Ricetta - Dolci
Torta della nonna


La torta della nonna è un dolce tradizionale semplice e delizioso, i veri protagonisti in questo dessert sono i preziosi ed aromatici semi di alcune varietà di pino: i pinoli.

La mia versione di torta della nonna è particolarmente ricca dal momento che ho pensato di esaltare il profumo dei pinoli inserendoli anche nella pasta frolla, questa accortezza ha reso  la base del dolce estremamente friabile e golosa.

La ricetta della crema pasticcera è stata collaudata secondo il mio gusto personale: non  è particolarmente ricca di tuorli poiché, nelle preparazioni di pasticceria, l’uovo deve essere sempre bilanciato da un determinato quantitativo di zucchero per evitare che se ne percepisca il sapore (più uovo = più zucchero).

Non amo i dessert molto dolci e ho quindi limitato il quantitativo di tuorli sostituendoli con una percentuale di panna fresca.

Vi suggerisco, inoltre, di non utilizzare la farina per addensare la crema: sostituitela con dell’amido e otterrete così una consistenza più vellutata.

Torta della nonna con frolla ai pinoli

Ricetta della torta della nonna

Ingredienti

    Per la frolla ai pinoli (per una crostata quadrata da 23 cm)

  • 220 gr di farina 00
  • 50 gr di pinoli
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 40 gr di tuorli
  • 1 pz di sale
  • Per la crema pasticcera

  • 350 ml di latte intero fresco
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • 54 gr di tuorlo
  • 50 gr di amido di mais
  • 70 gr di zucchero
  • 2-3 scorzette di buccia di limone bio
  • Per la copertura

  • Pinoli q.b.
  • Zucchero a velo q.b.


Preparazione della crema pasticcera

Per prima cosa preparate la crema che dovrà poi avere il tempo di raffreddarsi.

Portate a lieve bollore 300 ml di latte con i 150 ml di panna e le scorzette di limone.

Direttamente in un pentolino d’acciaio lavorate i  tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta, unite poi l’amido setacciato.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi aggiungete i rimanenti 50 ml di latte (freddo) e mescolate bene.

Versate il latte bollente con la panna nel pentolino e girate velocemente con la frusta, mettete la crema su fuoco dolce e attendete che si addensi continuando a mescolare, appena raggiunta la giusta consistenza togliete dal fuoco ed eliminate le scorzette.

Fate intiepidire la crema per una decina di minuti mescolandola di tanto in tanto, quindi riversatela in una ciotola e coprite con pellicola per alimenti facendola aderire alla superficie, lasciate raffreddare e trasferitela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Crostata con crema e pinoli

Preparazione della frolla ai pinoli

In un mixer tritate non troppo sottilmente i pinoli insieme allo zucchero.

Aggiungete la farina, il pizzico di sale e il burro freddo a cubetti, riavviate il mixer e fermatelo appena avrete ottenuto un composto sabbioso, aggiungete in ultimo i tuorli e azionate ancora il mixer giusto per il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti.

Riversate il composto su un piano e lavoratelo a mano solo per il tempo necessario a legare il tutto.

Formate un panetto con la frolla, avvolgetelo in pellicola e ponetelo in frigorifero per mezzora.

Preparazione e cottura della torta della nonna

Trascorsa mezzora infarinate un piano di lavoro, manipolate leggermente la pasta frolla e stendetela con un mattarello ad uno spessore di circa 4 mm.

Foderate una teglia precedentemente imburrata e leggermente infarinata con la frolla, riversatevi la crema pasticcera e livellatela con una spatola, ricoprite la superficie con una generosa quantità di pinoli.

NB: Se vi piace l’idea, prima di distribuire i pinoli, potete ricoprire la torta con uno strato supplementare di frolla.

Infornate a forno già caldo a 200° C in modalità statica, portate subito la temperatura a 180° e fate cuocere per circa 50 minuti, fino a che la frolla non sarà molto ben colorata.

Fate raffreddare la torta della nonna e cospargetela di zucchero a velo prima di servire.

Fetta di torta della nonna

Condividi...