en

Trancetti di salmone all’arancia con semi di sesamo e salsa allo yogurt

9 gennaio 2015
Ricetta - Secondi - Dieta
Trancetti di salmone all'arancia con sesamo e salsa yogurt

Finite le Feste e dopo gli eccessi ad esse collegati necessitiamo di un periodo di alimentazione sana e leggera…

Personalmente ho esagerato un po’ con zuccheri e cibi calorici così come la maggior parte di noi, d’altra parte ogni tanto è bello lasciarsi andare e trasgredire le regole che normalmente ci autoinfliggiamo.
Anzi, vi chiedo una cortesia: anche fosse vero, non scrivetemi tra i commenti che invece voi “…no, io sto sempre attento e in qualsiasi momento dell’anno seguo un’alimentazione da manuale (e pratico attività fisica)…”.

Non ditemelo perché risultereste un po’ antipatici (oppure vivete su Marte dove tra Natale, Capodanno ed Epifania non si incontrano mai panettoni, torroni, cotechini e insalate russe)…

Comunque sia un po’ di omega 3, vitamina C e fermenti lattici fanno sempre bene, anche ai marziani, e, scherzi a parte, questo piatto non è solo sano ma è veramente appetitoso!

Ricetta dei trancetti di salmone all'arancia con semi di sesamo e salsa yogurt

Ingredienti

Per 4 persone

  • Un filetto di salmone di circa 600 gr
  • Il succo spremuto di due arance
  • La buccia grattugiata di mezza arancia
  • 150 gr di semi di sesamo
  • Sale e pepe q.b.
  • Per la salsa yogurt

  • 200 gr di yogurt greco
  • 2 cucchiai e mezzo di erba cipollina tritata
  • 1 cucchiaio di aneto tritato o finocchietto
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • Sale q.b.

Eliminate la pelle e le spine dal filetto di salmone, sciacquatelo velocemente sotto acqua fredda corrente e asciugatelo bene con carta assorbente, tagliatelo a cubi o trancetti lunghi circa 4 cm e metteteli a marinare nel succo delle arance insieme alla scorza grattugiata e un pizzico di sale.

Rigirate bene i filetti nella marinata, coprite e lasciate insaporire per almeno un’ora in frigorifero.

Intanto preparate la salsa così che al momento della consumazione sia a temperatura ambiente.

In una ciotola unite lo yogurt con tutti gli altri ingredienti e mescolate, regolate di sale.

Togliete i trancetti di salmone dalla marinata e adagiateli su un vassoio, salate e pepate.

Rovesciate i semi di sesamo  su un piatto e rotolatevi i pezzi di salmone ricoprendoli bene quindi adagiateli su una leccarda coperta di carta da forno.

Portate il forno in modalità statica a 160°, a temperatura raggiunta infornate e abbassate a 140°, fate cuocere per 13-14 minuti se volete che il salmone risulti come scottato, prolungate di due minuti se lo preferite più cotto.

Con la cottura a bassa temperatura, se non eccederete con i tempi, il pesce resterà morbido, umido e non stopposo.Se dovete prepararne un quantità più piccola (per una o due persone) potete anche cuocere il salmone su una piastra o una padella antiaderente ben calda girando i trancetti e cuocendo ogni lato per circa un minuto e mezzo secondo il grado di cottura desiderato.

Servitelo i trancetti di salmone insieme alla salsa yogurt e decorate i piatti con fette d’arancia e foglioline di aneto.

Condividi...