Polpette di pesce con salsa allo yogurt e barbabietola
Ci sono piatti con cui è praticamente impossibile sbagliare e a tavola mettono d’accordo tutti, le polpette sono sicuramente tra questi e in ogni versione sono sempre gradite sia da grandi che da piccini.
Le polpette di pesce con salsa allo yogurt e barbabietola non fanno eccezione ed essendo senza glutine possono accontentare anche il palato di chi ha problemi di intolleranza e dei celiaci.
Qualche dritta prima della preparazione
Per la preparazione di queste polpettine di merluzzo potete utilizzare sia filetti di pesce fresco che surgelato, nel secondo caso abbiate cura di farli scongelare lentamente in frigorifero e prima di tritarli strizzateli delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso.
Procuratevi patate dalla polpa farinosa e asciutta (non novelle), vanno benissimo quelle che si utilizzano per gli gnocchi, una volta lessate schiacciatele in una ciotola quando sono ancora bollenti e non copritele in modo che il vapore si possa disperdere nell’aria e la patata perda più umidità possibile.
Per una frittura perfetta, croccante e non unta, l’olio deve essere abbondante nella padella (il cibo dovrà essere immerso) e portato a una temperatura di circa 180° C (se l’olio è caldo al punto giusto intorno al cibo si formeranno subito le bollicine).
Cercate di tenere la temperatura costante e di non superare il “punto di fumo” (il limite di temperatura a cui può essere portato l’olio prima di iniziare a bruciare).
Ricetta delle polpette di pesce con salsa allo yogurt e barbabietola
Calorie: 470 kcal
Ingredienti
Per 4 persone- 420 gr di filetti di merluzzo o altro pesce bianco
- Una patata da circa 200 gr
- Un cucchiaino di cipolla rossa tritata
- Due filetti di acciuga
- Un cucchiaio di capperi
- Un uovo
- Sale e pepe q.b.
- Farina di mais tipo "Fioretto" q.b.
- Due cucchiai di semi di sesamo
- Olio di arachidi q.b.
- 170 gr di yogurt greco intero
- Una piccola barbabietola
- Uno spicchio d'aglio
- Un cucchiaio di olio evo
- Sale q.b.
Per le polpette di pesce
Per la panatura
Per friggere
Per la salsa allo yogurt e barbabietola
Preparazione della salsa allo yogurt e barbabietola
Sbucciate e tagliate a pezzetti la barbabietola, mettetela in una ciotola insieme allo yogurt, l’olio evo, due pizzichi di sale e lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato in due.
Mescolate gli ingredienti, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, eliminate i pezzi d’aglio e frullate il composto fino ad ottenere una salsa liscia (per un risultato più fine potete infine passarla attraverso un colino a maglie sottili).
Conservate in frigorifero la salsa allo yogurt e barbabietola fino al momento della consumazione.
Preparazione delle polpette di pesce
Lavate la patata e, senza togliere la buccia, mettetela in un pentolino con acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere per circa 20 minuti.
Sbucciate la patata lessa e schiacciatela in una ciotola quando è ancora calda, lasciatela raffreddare senza coprire.
Tagliate i filetti di merluzzo a pezzi e tritateli in un mixer insieme ai filetti di acciuga, i capperi e la cipolla rossa.
Trasferite il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete la patata schiacciata, un uovo, sale e pepe q.b. e mescolate bene.
Mettete la farina di mais e i semi di sesamo in un piatto.
Formate le vostre polpette di pesce prendendo e facendo ruotare tra le mani tanto composto q.b. a formare delle palline di circa 4 cm di diametro, passatele poi nella farina di mais e friggetele in abbondante olio di arachidi ben caldo.
Quando saranno dorate, raccogliete le polpettine di merluzzo dall’olio con una schiumarola e trasferitele su un piatto coperto con carta assorbente.
Servite le polpette di pesce insieme alla salsa di yogurt e barbabietola in ciotoline a parte in modo che ogni commensale possa intingerle comodamente.