Pastiera della nonna
Spero che i napoletani non si offendano per questa diversa interpretazione della pastiera, un dolce classico tanto amato della cucina partenopea…
La versione che vado a presentarvi è una pastiera senza grano cotto che tradizionalmente viene preparata da noi in famiglia.
La ricetta arriva dalla carissima nonna paterna da cui ho ereditato l’amore per la cucina e il “pollice verde” (notate nelle foto la mia bellissima e ormai decennale azalea?).
A differenza della pastiera classica napoletana, oltre a non avere tra gli ingredienti il grano cotto, questa è aromatizzata con il liquore all’anice.
Ciò che secondo me più la caratterizza la pastiera della nonna è la consistenza morbida della farcitura, il sapore fresco e soprattutto l’insieme piacevole ed equilibrato dei profumi…
Agrumi, anice e cannella…
Rispetto alla ricetta originale di famiglia ho fatto qualche piccola variante alleggerendo un pochino le quantità di zucchero e uova… Anche per questo spero di non offendere nessuno!
Ricetta della pastiera della nonna
Ingredienti
- 470 gr di farina 00
- 30 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 220 gr di burro
- 2 uova medie
- Buccia grattugiata di un limone bio
- Un pizzico di sale
- 1 kg di ricotta fresca
- 180 gr di zucchero
- 3 uova intere + 3 tuorli
- 50 gr di arancia candita
- 50 gr di cedro candito
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente (opzionale)*
- 1 bicchierino generoso di liquore all'anice (tipo Sambuca)
- La buccia grattugiata di un'arancia (non serve se i canditi sono di qualità e ben profumati)
- Un cucchiaino di cannella in polvere
- Un cucchiaino di fecola
Pasta frolla
Farcia
* il cioccolato fa colore nella farcia e rende il dolce più invitante agli occhi, ma avendo un aroma deciso copre molto gli altri profumi, io preferisco fare senza… Decidete voi!
Preparazione della pasta frolla:
Sopra un piano mettete la farina con la fecola, lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia grattugiata di limone e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Lavorate le polveri con i pezzi di burro strofinando tra le punte delle dita fino ad ottenere un composto granuloso e a piccoli fiocchi; formate quindi la fontana e ponetevi al centro le uova, impastate tutto brevemente fino a che la massa non sarà legata; formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezzora.
Preparazione della farcia:
Setacciate la ricotta in una capiente ciotola, inserite le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata di arancia, la cannella, il liquore e la fecola setacciata; lavorate il composto con una paletta fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi, inserite in ultimo i canditi e le gocce di cioccolato (opzionali).
Stendete circa 2/3 di pasta frolla con un mattarello ad uno spessore di 3-4 mm e foderate la tortiera precedentemente imburrata e leggermente infarinata; riempite con la farcia e livellatela; con una rotella tagliate la pasta in eccesso dai bordi.
Stendete la rimanente pasta frolla e ricavate delle strisce con cui decorare la superficie della torta (quella in eccesso può essere utilizzata per fare dei biscotti, si conserva in frigorifero per 2-3 giorni oppure può essere surgelata).
Infornate la pastiera a forno già caldo a 180° C in modalità statica per circa un’ora e 10 minuti posizionando la griglia sul ripiano più basso.
Se necessario prolungate la cottura di altri 5-10 minuti passando alla modalità ventilata per far colorire bene la parte superficiale della torta (o in alternativa date qualche minuto di grill facendo attenzione a non bruciarla).
E’ consigliabile preparare la pastiera un paio di giorni prima del momento del consumo perché nel tempo diventa più golosa e profumata.
La pastiera della nonna si conserva bene per diversi giorni tenuto in ambiente fresco ed asciutto.
Commenti
23 commenti su "Pastiera della nonna"
Mi piace questa pastiera leggera e profumata, mi ispira molto anche l'impasto della frolla, da provare.
Decisamente la nonna ti ha lasciato una ovvero due belle doti.
un abbraccio
Su
Di donne così non esiste più lo stampo.
Un bacio.
Un bacione :)
Un abbraccio e buon proseguimento di settimana!
MG
Un bacio!
Quindi grazie Silvia per averci dato la tua versione:****
un abbraccio Silvia!
Sandra
bacioni, buona serata...
I'm a beginning fashion blogger, check it out www.shawsy.blogspot.com