Pasta fredda ripiena di ratatouille con salsa di peperone rosso
In questa bella stagione le verdure sono più che mai protagoniste nella mia cucina, oggi mi sono lasciata ispirare dai loro colori vivaci e ho preparato una pasta fredda ripiena di ratatouille con salsa di peperone rosso.
Non pensate anche voi che la freschezza e l’allegria che portano le verdure nei piatti sia inimitabile?
Qualche dritta prima della preparazione
Ho trovato carina l’idea di usare un formato di pasta che si possa riempire perché il piatto, oltre a presentarsi meglio, risulterà più appetitoso e, inoltre, risparmierete sulle calorie visto che consumerete meno pasta e più verdure.
Se siete di fretta potete comunque utilizzare altri formati, come le penne o i fusilli, e condirli come una semplice insalata di pasta vegetariana.
Potete preparare sia il ratatouille che la salsa di peperone rosso in anticipo, anche un giorno prima.
Al posto della feta potete utilizzare il quartirolo o la ricotta salata, oppure del tofu per una versione vegana.
Ricetta della pasta fredda ripiena di ratatouille con salsa di peperone rosso
Calorie: 297 kcal
Ingredienti
Per 4 persone- 28 pezzi di calamarata oppure 24 conchiglioni
- 50 gr di feta (o tofu)
- Una zucchina piccola
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- ½ melanzana
- ½ cipolla
- 4 cucchiai di olio evo
- Foglie di menta q.b.
- Sale q.b.
- Un peperone rosso
- Un cucchiaino di olio evo
- Aglio q.b.
- Sale q.b.
Per la salsa di pepeperone rosso
Preparazione
Per prima cosa preparate la salsa di peperone rosso che andrà ad arricchire la vostra pasta fredda ripiena di ratatouille: arrostite il peperone su una piastra ben calda o nel forno con il grill, quando sarà abbrustolito da ogni lato trasferitelo in una ciotola e chiudetela all’interno di un sacchetto per alimenti.
Lasciate raffreddare completamente il peperone rosso, quindi spellatelo ed eliminate i semi, frullatelo con un filo di olio evo, una fettina d’aglio e sale q.b.
Lavate le verdure, tagliate la melanzana a cubetti abbastanza piccoli e tenetela da parte, tagliate allo stesso modo anche i peperoni e la zucchina.
Mettete a rosolare la cipolla tritata in un’ampia padella con l’olio evo, aggiungete prima la melanzana e fatela cuocere a fiamma vivace per 2 minuti.
Aggiungete le altre verdure, e saltatele a fiamma vivace per altri due minuti, regolate di sale, abbassate la fiamma, e fate cuocere ancora per circa un minuto.
Lasciate raffreddare le verdure, poi cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela piuttosto al dente e sciacquatela subito sotto acqua fredda corrente, trasferitela in una ciotola e conditela con un filo d’olio rigirandola delicatamente, riempitela con il ratatouille e la feta tagliata a dadini.
Prima di servire la vostra pasta fredda ripiena di ratatouille aggiungete sul fondo di ogni piatto un po’ di salsa di peperone rosso e cospargetela con foglie di menta fresca tritate.
Commenti
2 commenti su "Pasta fredda ripiena di ratatouille con salsa di peperone rosso"