Ossibuchi di tacchino alla birra e profumo di limone - In viaggio in cucina

Ossibuchi di tacchino alla birra e profumo di limone

20 maggio 2014
Ricetta - Secondi - Dieta
ossibuchi di tacchino alla birra e profumo di limone


Gli ossibuchi di tacchino alla birra e profumo di limone sono una versione fresca, profumata e meno calorica del più classico ossobuco alla milanese.

La primavera è esplosa, la luce e il clima mite ci fa pensare all’arrivo imminente dell’estate.

Abbiamo incominciato a portare a tavola cibi più leggeri, adatti alla temperatura più alta e alla prossima prova costume, ma perché rinunciare totalmente agli intingoli vellutati e ai sapori più ricchi?

 

Qualche dritta prima della preparazione

Raccomando a chi è celiaco o ha problemi di intolleranza al glutine di utilizzare una birra gluten free.

In generale, per la preparazione degli ossibuchi di tacchino alla birra e profumo di limone, il mio consiglio è di utilizzare una birra Red Ale perché ha un gusto più dolce e delicato.

 

Ricetta degli ossibuchi di tacchino alla birra e profumo di limone

Ingredienti

Per 4 persone

  • 4 ossibuchi di tacchino
  • 100 ml di birra (gluten free per chi è celiaco o intollerante)
  • 2-3 cucchiai d'olio evo
  • La scorza di un limone bio
  • Il succo di mezzo limone
  • Sale e pepe q.b.
  • Uno spicchio d'aglio in camicia leggermente schiacciato
  • Timo fresco q.b.


Preparazione

Eliminate la pelle dagli ossibuchi di tacchino, riscaldate bene una padella con l’olio e fateli rosolare a fiamma vivace, quando saranno ben colorati sfumate con circa i 3/4 della birra prevista, fatela evaporare quasi completamente rigirando la carne, quindi aggiungete lo spicchio d’aglio e qualche foglia di timo, regolate di sale e pepe, abbassate la fiamma, incoperchiate e  fate cuocere dolcemente.

Quando la carne risulterà molto tenera e il sugo emesso in cottura si sarà raddensato, alzate nuovamente la fiamma, scoperchiate, eliminate l’aglio e aggiungete la scorza di limone grattugiata più qualche listarella sottile, ancora foglioline di timo e irrorate prima con la rimanente birra, fate sfumare, poi aggiungete il succo di limone.

Per un piatto completo, e restare in leggerezza, potete servire i vostri ossibuchi di tacchino alla birra e profumo di limone con del riso pilaf.

Ossibuchi di tacchino alla birra con riso pilaf

Condividi...