Orzotto alla zucca con funghi pioppini
L’autunno è arrivato e con esso sono tornati in cucina degli ingredienti speciali e molto apprezzati come i funghi e la zucca, un ortaggio che ci conforterà durante la stagione fredda rendendoci più dolce l’attesa della prossima primavera.
L’orzotto alla zucca con funghi pioppini nasce proprio con questa intenzione: riscaldarci il cuore attraverso il compiacimento del palato, mentre il suo colore giallo-arancio porterà un po’ di sole sulla nostra tavola.
Qualche dritta prima della preparazione
Per la buona riuscita di questo piatto è fondamentale scegliere la zucca giusta, dolce e dalla polpa compatta, asciutta e non filamentosa, io prediligo la zucca tipo mantovana o la delica.
Nella ricetta che segue è previsto l’utilizzo della zucca in forma di crema in modo da ottenere un orzotto morbido e vellutato, ma se vi piace l’idea della doppia consistenza potete tenere da parte un pezzo di zucca e aggiungerlo tagliato a dadini 10 minuti circa del termine della cottura dell’orzo.
L’orzo perlato viene lavorato e privato della parte esterna del chicco, per questo cuoce in tempi più rapidi rispetto a quello integrale o decorticato e non ha bisogno di essere messo in ammollo, va però lavato per eliminare eventuali impurità.
Per lavare l’orzo perlato procedete in questo modo: mettetelo in una ciotola, riempitela d’acqua corrente fredda, mescolate con le dita per qualche secondo e buttate l’acqua che sarà diventata un po’ torbida sostituendola con altra pulita.
Ripetete l’operazione sopra descritta per 3 o 4 volte quindi versate l’orzo in un colino, risciacquatelo sotto acqua corrente e lasciatelo scolare fino al momento della cottura.
Ricetta dell'orzotto alla zucca con funghi pioppini
Calorie: 460 kcal
Ingredienti
Per 4 persone- 600 gr di zucca (già pulita)
- 300 gr di funghi pioppini
- 280 gr di orzo perlato
- 40 ml di vino bianco
- 7 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiaini di cipolla rossa tritata
- Uno spicchio d'aglio
- Sale e pepe q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Preparazione
Tagliate la zucca a pezzetti, trasferitela in una pentola insieme a un cucchiaio di olio evo e fatela stufare a fiamma bassa coprendola con un coperchio, di tanto in tanto giratela e aggiungete uno o due cucchiai di brodo vegetale per mantenerla umida.
Fate cuocere la zucca fino a che risulterà morbida e si taglierà facilmente con una forchetta, quindi frullatela per ottenere una crema liscia e regolate di sale.
Mondate i piopparelli: tagliate via la parte finale dei gambi separando i funghi, riempite il lavandino di acqua corrente fredda e immergetevi i pioppini.
Sciacquate i funghi e poi sostituite l’acqua sporca con acqua pulita, ripetete l’operazione fino a che i piopparelli non vi sembreranno puliti e senza residui di terra, quindi raccoglieteli e distribuiteli su un canovaccio pulito, asciugateli delicatamente tamponandoli appena con un altro canovaccio.
In un’ampia padella mettete tre cucchiai di olio evo con uno spicchio d’aglio, accendete la fiamma e quando l’olio comincerà a fare le bollicine aggiungete i funghi.
Cuocete i pioppini a fiamma vivace per 3 minuti, quindi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e procedete con la cottura per altri 5 minuti circa (se fosse necessario inumidite con poco brodo vegetale o acqua), regolate di sale.
In un’ampia pentola fate rosolare dolcemente la cipolla rossa con tre cucchiai di olio evo, quando sarà appassita aggiungete l’orzo perlato precedentemente lavato, alzate la fiamma e fatelo tostare per circa due minuti mescolando.
A tostatura terminata versate il vino bianco e fatelo evaporare, quindi abbassate la fiamma e aggiungete all’orzo circa metà della crema di zucca.
Portate a cottura l’orzotto aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale bollente (come si fa con il risotto).
A cottura terminata aggiungete la restante crema di zucca e regolate di sale.
Distribuite l’orzo nei piatti e disponete i piopparelli al centro.
Prima di servire l’orzotto alla zucca con funghi pioppini cospargetelo appena di prezzemolo tritato e pepe nero appena macinato.
Questo post è stato realizzato in collaborazione con Fondamentali&Quali.
Commenti
2 commenti su "Orzotto alla zucca con funghi pioppini"