Cosciotto d'agnello al Porto - In viaggio in cucina

Cosciotto d’agnello al Porto

25 marzo 2013
Ricetta - Secondi - Senza Lattosio
cosciotto d'agnello al porto


Trovo piacevole il contrasto tra il sapore della carne di agnello, che pur essendo tenera e delicata ha un suo carattere, e il retrogusto dolce che lascia in bocca il Porto, il vino con cui ho scelto di sfumare questo arrosto.

Se amate questo tipo di carne, il cosciotto d’agnello al porto è assolutamente da provare.

Ricetta del cosciotto di agnello al Porto

Ingredienti

Per 4 persone

  • Un cosciotto d'agnello disossato di circa 1 kg
  • 2-3 bicchierini di Porto
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 noci di burro
  • Timo e Rosmarino q.b.
  • Sale e pepe q.b.


Preparazione

Fate disossare e legare un cosciotto d’agnello dal vostro macellaio di fiducia.

Tritate finemente le foglie di timo e rosmarino, massaggiate il cosciotto con due cucchiai d’olio evo e poi con il trito aromatico facendolo aderire alla carne.

Mettete in una pentola le noci di burro, scioglietele e fate ben rosolare a fiamma alta il cosciotto su tutti i lati per sigillarne i succhi.

Abbassate la fiamma al minimo, regolate di sale e pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere così per 45 minuti avendo cura di girare la carne ogni tanto con due cucchiai di legno per non bucarla.

Passato questo tempo togliete il coperchio, alzate nuovamente la fiamma al massimo, bagnate con il porto, girate il cosciotto, fate evaporare l’alcol e addensare leggermente il sughetto.

Spegnete la fiamma e lasciate riposare la carne per 5 minuti prima di affettarla e servirla.

Il cosciotto di agnello al Porto deve risultare rosato all’interno, ma se preferite la carne ben cotta prolungate la cottura di 5-10 minuti, è ottimo accompagnato da purè di patate e cipolline al forno.

Condividi...