Ciambelle vegane ai lamponi
In cucina mi piace sperimentare ed era da diverso tempo che avevo in mente di provare a fare un dolce senza burro e senza uova…
Le ciambelle vegane ai lamponi sono adatte non solo a chi ha scelto di non consumare alimenti di origine animale, ma anche a chi ha problemi di colesterolo alto o semplicemente vuole togliersi lo sfizio di un dolcetto senza esagerare con i grassi.
Non è a caso che, nell’impasto di questo dolce vegano, ho scelto di utilizzare l’olio di riso…
L’olio di riso rispetto agli altri oli vegetali contiene una quantità maggiore di steroli non saponificabili (sostanze presenti nell’olio che non sono trigliceridi), il più importante di questi è il gamma orizanolo a cui sono riconosciute proprietà antiossidanti e anti colesterolo.
L’olio di riso ha un sapore molto delicato e per questo trovo sia particolarmente adatto alla preparazione di dolci; ha inoltre un punto di fumo molto elevato e può essere utilizzato per cuocere gli alimenti anche a temperature superiori ai 180°C senza sviluppare effetti nocivi.
Qualche dritta prima della preparazione
La ricetta delle ciambelle vegane ai lamponi è molto semplice e ci sono solo pochi accorgimenti da seguire.
Se volete risparmiare al massimo sui grassi potete utilizzare degli stampi di silicone oppure potete optare per dei pirottini di carta e al posto delle ciambelle preparare dei deliziosi muffins vegani.
Se invece usate stampi di metallo ricordatevi di ungerli con del burro vegetale (o burro comune se non seguite una dieta vegana) prima di spolverarli di farina.
In alternativa esistono degli spray antiaderenti per dolci (anche a base di grassi vegetali), vi sconsiglio di utilizzare l’olio per ungere gli stampi di metallo perché scivola via dalle pareti e non è molto efficace.
I tempi di cottura indicati nella ricetta delle ciambelle vegane ai lamponi sono indicativi e possono variare secondo la capienza e il materiale degli stampi che utilizzate, per cui tenetele sott’occhio dopo averle infornate e, quando saranno ben dorate e sprigioneranno un profumo invitante, utilizzate l’infallibile test dello stecchino per capire se sono cotte al punto giusto.
Ricetta delle ciambelle vegane ai lamponi
Ingredienti
Per 12 persone- 250 gr di farina 00
- 50 gr di farina di mais tipo "fioretto"
- 140 gr di zucchero
- 190 ml di spremuta di arancia (oppure succo d'arancia senza zucchero)
- 45 ml di olio di riso
- 12 gr di lievito per dolci (oppure 8 gr di cremor tartaro + 4 gr di bicarbonato di sodio)
- 180 gr di lamponi
- La scorza grattugiata di un limone bio
Per 6 stampi da 200 ml
Preparazione
Ungete e infarinate leggermente gli stampi da ciambella.
Lavate e asciugate i lamponi, tagliateli a metà.
Spremete le arance e passate la spremuta in un colino per eliminare residui di polpa e eventuali semi, misuratene 190 ml e tenete da parte.
Setacciate le farine con il lievito in una ciotola, aggiungete poi lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la spremuta e l’olio, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite all’impasto i lamponi e mescolate delicatamente.
Distribuite l’impasto negli stampi da ciambella riempiendoli per 3/4 della loro capienza e infornate a 170° C, forno già caldo statico.
Fate cuocere le ciambelle per circa mezzora o fino a che saranno ben dorate (fate la prova stecchino).
A cottura ultimata lasciate ancora le ciambelle nel forno spento e con lo sportello socchiuso per 5 minuti, quindi tiratele fuori e fatele intiepidire prima di sformarle e lasciarle raffreddare completamente su una gratella.
Prima di servire le ciambelle vegane ai lamponi spolveratele di zucchero a velo.
Commenti
3 commenti su "Ciambelle vegane ai lamponi"