Cheesecake di ricotta con cioccolato e fragole

15 aprile 2019
Ricetta - Dolci
Cheesecake di ricotta con fragole e cioccolato

Qui da me sono tutti contenti quando porto a tavola un dessert, ma questa cheesecake di ricotta con fragole e cioccolato è veramente speciale: è la prima torta che preparo da quando sono nella nuova casa!! Che felicità!

Visto che Pasqua è dietro l’angolo ho pensato di proporvi un dolce particolarmente goloso, decorato con delle piccole uova di cioccolato per renderlo più adatto all’occasione.

Gli ingredienti che ho utilizzato per realizzare questa ricetta li ho comprati da ALDI, infatti nei giorni scorsi ho fatto la spesa in uno dei suoi negozi dove ho trovato molti prodotti di qualità a prezzi convenienti.

In particolare sono rimasta colpita dalla loro linea “I Colori del Sapore”, ideata per sottolineare l’importanza di mangiare a colori per avere un’alimentazione sana, consumando tanta buona frutta e verdura.

Di questa linea fanno parte anche prodotti come succhi di frutta, conserve, uova e surgelati; tutti provenienti da materie prime italiane e monitorati dagli esperti di ALDI dall’origine alla tavola.

E’ stata una bella scoperta, anche perché nella mia cucina non posso fare proprio a meno delle verdure, e qui l’ho trovata freschissima.

Ho anche acquistato delle fragole grandi e dolcissime con cui ho decorato la mia cheesecake.

Per avere qualche informazione di più sui supermercati ALDI e la linea I Colori del Sapore cliccate qui.

Cheesecake di ricotta senza cottura con fragole e cioccolato

Qualche dritta prima della preparazione

Questa torta di ricotta con cioccolato e fragole è una cheesecake senza cottura, per prepararla è necessario avere una tortiera con chiusura a cerniera e bordi rimovibili oppure un cerchio per dolci, diversamente sarebbe impossibile sformarla senza danneggiarla.

La ricotta deve essere fresca e di tipo asciutto, altrimenti vi consiglio di lasciarla in un colino almeno per un paio di ore in modo che perda il siero, in tal caso è meglio pesarla dopo aver fatto questa operazione.

Per decorare la torta ho utilizzato delle piccole uova di cioccolato perché ho voluto proporla come dessert per Pasqua, ma potete sostituirli con altri cioccolatini oppure gocce di cioccolato, secondo i vostri gusti e l’occasione in cui volete servirla.

Se vi è possibile decorate la cheesecake di ricotta con fragole e cioccolato all’ultimo momento, poco prima di servirla.

Se prevedete di consumare il dolce in brevissimo tempo non è necessario pennellare la frutta con la gelatina, questa infatti serve, oltre che per lucidare, per preservare le fette di fragola dall’ossidazione e fare in modo che conservino più a lungo un aspetto fresco e piacevole.

Per un effetto migliore scegliete frutti e fette più o meno della stessa dimensione.

Se volete rendere ancora più ricca la vostra torta potete accompagnarla con una salsa al cioccolato.

cheesecake alla ricotta senza cottura

Ricetta della cheesecake di ricotta con cioccolato e fragole

Tempi di preparazioni
1 h 15 min
Tempi di cottura
0 min
Valori nutrizionali
( per porzione )
Carbohydrates: 21 gr
Calorie: 386 kcal

Ingredienti

Per 10 persone
Per uno stampo diametro 18 cm

    Per la base

  • 140 gr di biscotti al cacao
  • 70 gr di burro
  • 15 gr di pinoli
  • 15 gr di gocce di cioccolato fondente
  • Per la crema

  • 500 gr di ricotta a temperatura ambiente
  • 250 gr di panna fresca da montare
  • 100 gr di zucchero a velo non vanigliato
  • 12 gr di gelatina in fogli
  • La buccia grattugiata di un limone non trattato
  • Per la copertura

  • Un cestino di fragole
  • 7 ovetti di cioccolato (o altri cioccolatini)
  • Gelatina in polvere per dolci q.b.

Procedimento

Per prima cosa mettete un foglio di carta da forno sul fondo di una tortiera a cerniera e richiudetevi sopra il suo cerchio apribile.

Per ricoprire i bordi interni dello stampo l’ideale sarebbero i fogli di acetato, in alternativa potete ritagliare una striscia di carta da forno alta e lunga quanto la circonferenza della teglia e inumidirla leggermente perché possa aderire con più facilità e senza fare pieghe.

Preparazione della base

Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in una ciotola, fatelo sciogliere nel microonde facendo attenzione a non scaldarlo eccessivamente (non deve friggere), lasciatelo poi intiepidire per qualche minuto.

Mettete in un mixer i biscotti con le gocce di cioccolato e i pinoli, frullate fino a sbriciolarli sottilmente.

Unite i biscotti sbriciolati al burro fuso e mescolate con una spatola, riversate il composto ottenuto sul fondo della tortiera, distribuitelo e pressatelo bene con il dorso di un cucchiaio.

Lasciate riposare la base in frigorifero per almeno 30 minuti, intanto preparate la crema per la vostra cheesecake panna e fragole.

Preparazione della crema

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda e lasciatela in ammollo per almeno una decina di minuti.

Trascorso questo tempo riscaldate 50 gr di panna senza portarla a bollore (20- 25 secondi nel microonde), strizzate la gelatina e fatela sciogliere nella panna, lasciate intiepidire.

Nel frattempo passate la ricotta al setaccio, unitevi poi la scorza di limone grattugiata e 80 gr di zucchero a velo, mescolate bene.

Montate i restanti 200 ml di panna con i rimanenti 20 gr di zucchero a velo.

Unite la gelatina precedentemente sciolta e intiepidita alla crema di ricotta e mescolate con una spatola.

Aggiungete infine la panna montata inserendola alla crema muovendo la spatola dal basso verso l’alto.

Riversate la farcia nella tortiera sopra la base fredda e livellatela, coprite la teglia con pellicola e ponete in frigorifero per almeno 8 ore.

Trascorso il tempo di riposo sformate la torta e staccate con delicatezza l’acetato o carta da forno intorno.

Lavate e asciugate le fragole, tagliatele a fettine e ricoprite il dolce, al centro posizionate gli ovetti di cioccolato.

Preparate la gelatina per dolci seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e con l’aiuto di un pennello ricoprite le fragole.

La cheesecake di ricotta con cioccolato e fragole va servita fredda.

Cheesecake di ricotta, fragole e cioccolato senza cottura

Post sponsorizzato da ALDI.

Condividi...