Carciofi gratinati con noci e Grana Padano su crema di topinambur
Il carciofo è un ortaggio che io amo in maniera particolare tanto che “carciofi” è stato uno dei primi vocaboli inerenti al cibo che da bambina ho imparato a pronunciare.
Con lui è stato amore al primo assaggio e per questo era da diverso tempo che pensavo di proporvi una ricetta con questo goloso bocciolo per protagonista.
Da grande pignola e perfezionista quale sono, difficilmente sono tanto soddisfatta di ciò che realizzo, ma questo insieme di sapori e di consistenze mi ha veramente conquistata.
Vi suggerisco di servire i carciofi gratinati con noci e grana su crema di topinambur come secondo vegetariano o come antipasto, in porzione ridotta può anche fare da contorno, ma è un piatto secondo me così appetitoso che è un peccato ridurlo a fare da accompagnamento ad un’altra portata.
Ricetta dei carciofi gratinati con noci e Grana Padano su crema di topinambur
Ingredienti
Per 4 persone- 6 carciofi
- 6 scaglie di grana padano
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- 3 noci
- Olio evo q.b.
- 3 spicchi d'aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 750 gr di topinambur
- 3 cucchiai d'olio evo
- Uno spicchio d'aglio
- 3-4 foglie di prezzemolo
- Brodo vegetale o acqua q.b.
- Sale q.b.
Per la crema di topinambur
Preparazione
Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliando la parte spinosa e la porzione di gambo meno tenera; dividete i cuori a metà, eliminate la peluria interna e immergeteli di volta in volta in acqua acidulata (con succo di limone).
Riscaldate il forno a 200° C in modalità statica, in una ciotola unite il pane grattugiato e un cucchiaio d’olio evo, mescolate bene e aggiungete le noci tritate non troppo sottilmente, un pizzico di sale e uno di pepe.
Ungete bene d’olio il fondo di una teglia e adagiatevi 3 spicchi d’aglio in camicia leggermente schiacciati; sciacquate i carciofi e disponeteli nella teglia con la parte tagliata verso l’alto, salateli e irrorate la superficie con altro olio evo, coprite la teglia con carta stagnola e infornate per circa mezzora, fino a che i carciofi non risulteranno abbastanza teneri.
Intanto lavate e sbucciate i topinambur, tagliateli a fettine e fateli rosolare a fiamma vivace in una padella con 3 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato, dopo due minuti abbassate la fiamma al minimo, coprite e fateli stufare per circa 20 minuti, fino a che non riuscirete a schiacciarli con una forchetta, all’occorrenza aggiungete un po’ d’acqua per portare a termine la cottura, regolate di sale.
Quando i carciofi saranno pronti, disponeteli su un piatto, eliminate gli spicchi d’aglio e raccogliete in una ciotola l’olio di cottura contenuto nella teglia, riposizionate poi i carciofi nella stessa teglia, al centro di ognuno sistemate una scaglia di grana padano e coprite con il pane grattugiato, irrorate con l’olio di cottura precedentemente raccolto, rimettete il tutto in forno (senza la carta stagnola), accendete il grill e fate gratinare per pochi minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina ben dorata in superficie.
Intanto eliminate l’aglio dal topinambur e frullatelo sottilmente insieme alle foglie di prezzemolo utilizzando un mixer ad immersione, aggiungete un filo d’olio e acqua o brodo vegetale q.b. a raggiungere la consistenza di una crema morbida, regolate di sale.
Adagiate i carciofi sulla crema di topinambur e finite i piatti con una spolverata di pepe appena macinato, poco prezzemolo fresco tritato e dei pezzetti di gherigli di noce.
Servite caldi i vostri carciofi gratinati con noci e grana padano su crema di topinambur.
Commenti
Commento su "Carciofi gratinati con noci e Grana Padano su crema di topinambur"