Budino di panettone e gianduia
La ricetta del budino di panettone e gianduia è nata dall’esigenza di smaltire gli avanzi dei dolci natalizi che ancora occupavano spazio nella mia dispensa, e a volte si fanno veramente delle gradevoli scoperte riciclando e cercando di dare nuova vita a ciò che abbiamo in cucina!
A casa mia durante le Feste è consuetudine ricevere in regalo quantità esagerate di dolci, in particolare di panettoni, e vi confesso di non esserne neppure particolarmente ghiotta…
Ma questo pudding, morbido, umido e profumato, è stato molto apprezzato sia da noi che dagli amici con cui l’abbiamo condiviso.
Qualche dritta prima della preparazione
Per la copertura potete sostituire i gianduiotti con cioccolato di altro tipo, quando la verserete sul dolce dovrà avere una consistenza non troppo liquida, altrimenti scivolerà via e risulterà poco spessa.
Se vi piace l’idea, in fase di preparazione del budino di panettone, potete aggiungere agli ingredienti uno o due cucchiai di cognac o rum.
I tempi di cottura possono variare leggermente secondo la potenza del vostro forno e il tipo di stampo che utilizzerete, considerate comunque che si tratta di un pudding, per cui l’interno deve restare piuttosto umido e non asciutto come quello di una torta.
Preparazione del budino di panettone e gianduia
Ingredienti
Per 10 persone- 450 gr di panettone
- 450 gr di latte fresco intero
- 30 gr di zucchero
- 2 uova
- Scorza di un limone non trattato q.b.
- 60 gr di gianduiotti (o cioccolato gianduia)
- 10 gr di burro
Per il budino di panettone
Per la copertura al gianduia
Preparazione
Lavate e asciugate il limone, con un pelapatate ricavate tre scorzette lunghe circa 10 cm.
In un pentolino mettete il latte con le scorzette e portate a lievissimo bollore, quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta, aggiungete poi il latte fatto precedentemente raffreddare e mescolate bene.
Mettete in un’altra ciotola il panettone precedentemente tagliato a pezzetti, versatevi sopra il composto di latte e uova e mescolate brevemente.
Imburrate bene lo stampo e distribuite al suo interno il composto di panettone e tutto il liquido che resterà sul fondo della ciotola, livellate delicatamente con una paletta.
Infornate a forno statico già caldo a 160° C per circa 40-45 minuti (il budino deve rassodarsi ma restare umido e morbido all’interno).
A cottura terminata lasciate raffreddare il vostro pudding di panettone prima di sformarlo su una gratella.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato gianduia insieme al burro, quando avrà la consistenza di una crema morbida (non troppo fluida), versatela sul budino facendola leggermente colare lungo i bordi (se necessario aiutatevi spingendo delicatamente giù la crema con un cucchiaino).
Trasferite il budino di panettone e gianduia su un piatto e servitelo a temperatura ambiente oppure leggermente tiepido.