Baci di dama al cocco e cioccolato bianco

20 dicembre 2018
Ricetta - Dolci
baci di dama al cocco e cioccolato bianco

In questo periodo sono piuttosto indaffarata tra l’organizzazione di un imminente trasloco, impegni personali di vario genere e i preparativi per le Feste, ma non potevo lasciare che arrivasse Natale senza farvi gli auguri e senza regalarvi una nuova ricetta, così oggi vi porto dei piccoli e deliziosi baci di dama al cocco e cioccolato bianco.

Credo che mai come in questo momento dell’anno nelle case si respiri il profumo inebriante dei biscotti appena sfornati, e trovo che l’usanza di offrire o regalare ai propri cari qualcosa di dolce, fatto con le proprie amorevoli mani, sia veramente carina.

Spero tanto che farete buon uso della mia ricetta e che durante le Feste offrirete ai vostri amici questi friabilissimi baci di dama al cocco e cioccolato bianco…

Buon Natale!!

Qualche dritta prima della preparazione

Per ottenere un miglior risultato è consigliabile far riposare l’impasto in frigorifero, così i biscotti risulteranno più friabili e non perdano la forma in cottura.

Ho aromatizzato i miei baci di dama al cocco e cioccolato bianco con la cannella perché, visto il periodo, ho voluto dar loro un profumo natalizio, ma questi biscotti sono buoni tutto l’anno, soprattutto per accompagnare il tè, e se volete potete sostituire la cannella con la vaniglia.

Per quanto riguarda il cioccolato, tenete conto che quando lo utilizzerete per farcire i baci di dama dovrà essere sciolto ma avere una consistenza densa, altrimenti il peso del biscotto sopra lo schiaccerà e lo farà colare giù dai lati.

Mentre farcite i biscotti, se vi accorgete che il vostro cioccolato è diventato troppo denso, potete intiepidirlo nuovamente per farlo tornare della giusta consistenza.

Baci di dama al cocco con cioccolato bianco

 

Ricetta dei baci di dama al cocco e cioccolato bianco

Tempi di preparazioni
1 h 30 min
Tempi di cottura
20 min
Valori nutrizionali
( per porzione )
Carbohydrates: 24 gr
Calorie: 258 kcal

Ingredienti

Per 8 persone
(per circa 38 baci di dama)

  • 145 gr di farina 00
  • 50 gr di cocco rapè
  • 100 gr di burro
  • 40 gr di zucchero a velo (non vanigliato)
  • 1/2 di cucchiaino di cannella in polvere
  • Un pz. di sale
  • 60 gr di cioccolato bianco

Preparazione

Tirate fuori il burro dal frigorifero 10 minuti prima di cominciare.

In un mixer tritate il cocco rapé per qualche secondo in modo da renderlo più sottile e simile a una farina.

Su un piano mettete lo zucchero a velo, la farina, il cocco rapé, il pizzico di sale, la cannella e il burro tagliato a pezzetti, lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto simile alla pasta frolla.

Schiacciate e compattate l’impasto formando un panetto alto circa 2 cm, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare in frigorifero per mezzora.

Trascorso questo tempo tagliate l’impasto a fette larghe circa 2 cm e da ognuna ricavate dei cubi (circa 2 cm per lato).

Ricoprite due leccarde con carta da forno.

Prendete i pezzetti di impasto e formate delle sfere facendoli ruotare sul palmo della mano (come per fare le polpette) e adagiatele sulle leccarde distanziandole un pochino.

Schiacciate solo leggermente ogni sfera con un dito, e mettete  le leccarde in frigorifero per circa 30 minuti dopo aver coperto i biscotti appoggiando sopra della pellicola.

Trascorso il tempo di riposo infornate i baci di dama (una teglia per volta) nel forno già caldo a 170°C in modalità statica e fateli cuocere per 17 minuti (o fino a che la base dei biscotti sarà colorata e la superficie leggermente dorata).

Fate raffreddare completamente i baci di dama a temperatura ambiente, quindi fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco.

Lasciate intiepidire il cioccolato bianco fuso fino a quando avrà la consistenza di una crema morbida e farcite i biscotti.

Aiutandovi con un cucchiaino mettete una piccola quantità di cioccolato sulla parte piatta di un biscotto e adagiate sopra al cioccolato un altro biscotto.

Fate rassodare il cioccolato bianco, quindi riponete i vostri baci di dama al cocco al cioccolato bianco in scatole di latta o barattoli di vetro (si conservano per diversi giorni).

Condividi...